Etna, Soccorso alpino GdF salva 3 escursionisti: rimasti bloccati dopo bufera di neve

I militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi (Catania) sono intervenuti sul versante Sud dell’Etna e hanno salvato tre escursionisti in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Partito dal Rifugio Cai Sapienza, il gruppo di turisti ha risalito le pendici del vulcano fino a quota 2500 quando è stato sorpreso da una improvvisa bufera di neve che impediva di ritrovare il sentiero di discesa verso valle.

Rifugiatisi in un casotto per difendersi dal vento e dal freddo, hanno contattato il gestore del rifugio chiedendo aiuto. Sono stati quindi attivati i militari delle fiamme gialle che, con un pulmino fuoristrada messo a disposizione da parte della Funivia dell’Etna, hanno affrontato la difficoltosa ascesa per raggiungere gli escursionisti.

Dopo oltre un’ora di problematica risalita, a causa delle condizioni meteo e del terreno impervio, la pattuglia dei finanzieri è riuscita a raggiungere i tre turisti, infreddoliti anche per l’inadeguato abbigliamento e spaventati per le circostanze, ma in buone condizioni fisiche.

I turisti, un ucraino e due siracusani, sono stati quindi accompagnati presso il Rifugio Sapienza per fare ritorno a casa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.