Belpasso, il sindaco e la giunta programmano gli obiettivi del 2020: ecco l’elenco degli impegni

Vertice di maggioranza Belpasso dove il sindaco Daniele Motta ha avuto un incontro con i suoi più stretti collaboratori per programmare l’azione amministrativa 2020. In particolare per quanto riguarda la voce lavori pubblici e urbanistici, il primo cittadino belpassese guarda con attenzione all’ex Casa Mazzaglia, dove è già stato allestito il comando di polizia municipale di Borrello e l’ufficio del “Benessere animale”. Nella stessa struttura saranno ultimate altre tre stanze per creare la “Casa delle associazioni”.

È entrato, invece, nella fase di progettazione il plesso scolastico nell’ex casa albergo per anziani. Le aule saranno destinate alla scuola dell’infanzia. L’opera sarà realizzata grazie ad un finanziamento di un milione e 100 mila euro, maturato dalla convenzione con l’azienda Terna.

Entro marzo saranno avviati anche i lavori per sopraelevazione del plesso “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola. Nel capitolo dell’edilizia cimiteriale si punta al ripristino del Portale del Cimitero, la realizzazione di nuovi loculi e cappelle. Si guarda anche all’impiantistica sportiva con lavori di manutenzione del Palazzetto dello Sport: ossia efficientamento energetico di entrambi gli spogliatoi esterni, la riqualificazione energetica e illuminotecnica dei tre campi scoperti, l’innesto di lampade performanti all’interno della palestra. Un’attenzione particolare è dedicata anche alla questione rifiuti con il miglioramento della raccolta differenziata, già giunta al 72%, la bonifica delle e micro discariche e il potenziamento dei servizi di videosorveglianza.

Con il vice –sindaco Tony D Di Mauro si rinnova l’impegno per il decoro urbano della città e per le grandi manifestazioni culturali come “Le Martogliane”, in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Nino Martoglio, il “Simposio della Pietra Lavica”, “I Carri di S. Lucia” , “La Sagra del Ficodindia”. Attenzione anche alle politiche sociali con nuovi progetti nell’ambito dei cantieri servizio, della mensa e taxi sociale.

“Dal mio insediamento – ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta – ho impostato l’attività amministrativa tenendo in considerazione le potenzialità di ciascun membro della mia amministrazione per un grande lavoro di squadra”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.