Adrano, una maratona di Carnevale per centinaia di bambini: applausi per i costumi

In Piazza Umberto ad Adrano il Carnevale tiene banco. Questa mattina in centinaia si sono dati appuntamento ai piedi del Castello Normanno per seguire “Una maschera per Carnevale”, che ha visto sfilare 120 bambini sul palco. E’ stata una lunga maratona carnascialesca condotta da Enzo Sangrigoli con la collaborazione di Letizia D’Urso e Chiara Caruso.

Tanti i costumi cuciti a mano da nonne e bisnonne: dai personaggi del mondo Disney, con in testa gli unicorni, ai costumi tradizionali come Pinocchio, Peter Pan e Cappuccetto rosso.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stato un “piccolissimo”: Andrea Santangelo di 4 anni (vedi foto).

Uno spettacolo emozionante intervallato dall’esibizione di Claudio Giambrone, un ragazzo adranita che coltiva il sogno di diventare un cantante: la sua canzone intitolata “Non farmi del male” parla di bullismo, tema scottante assai diffuso nel mondo scolastico.

Il Carnevale si è colorato anche grazie alla goliardia di un adranita-partenopeo, il poliziotto in pensione Michele Fiumarella, molto amato e stimato in città. Da buon napoletano che sa prendere la vita con allegria e leggerezza, Michele era vestito da Pulcinella, la maschera partenopea per eccellenza. Michele trainava un carretto a suon di musica ricordando alcuni miti della musica napoletana d’autore scomparsi recentemente tra cui il grande Pino Daniele. A lui è stata assegnata una targa riconoscimento del Carnevale Adranita.

In giuria le ragazze della scuola di formazione Eris di Adrano e del Liceo di Scienze Umane di Biancavilla: Simona Amoroso, Mirian Sergi, Azuela Iraci e Cristina Stimoli.

“Anche oggi – commenta soddisfatta l’assessore allo Spettacolo Anna Rita Marcellino – la parola d’ordine è stata divertimento. Vedere la piazza così gremita di bambini che si divertivano a sfilare, fare il percorso sportivo in maschera e mangiare pop corn è stato emozionante . Un’esplosione di allegria che fa bene alla città. Idealmente, tutti i partecipanti hanno vinto”.Questa sera si balla con Salvo Saladdino di Radio Flash al ritmo di We Can Dance a partire dalle ore 20,30.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.