Paternò: sospensione tributi. Naso dà degli sciacalli ai consiglieri di #DB. Distefano e Lo Presti: “Sindaco non capisce differenza”

Distefano - Lo Presti - Naso

“In un momento di grande emergenza spiace leggere le proposte strumentali dei consiglieri Giuseppe Lo Presti e Anthony Distefano, che invitano questa Amministrazione a prendere dei provvedimenti a favore dei nostri commercianti, in questi giorni in evidente difficoltà, suggerendo il mancato pagamento dei tributi locali come l’acqua e la spazzatura”.

E’ quanto scrive il sindaco di Paternò Nino Naso in una nota di risposta ai due esponenti consiliari di Diventerà Bellissima dal titolo inequivocabile: In un momento di grande emergenza evitiamo lo sciacallaggio politico.

Distefano e Lo Presti, però, non hanno mai suggerito di non pagare i tributi. Come altri esponenti politici del territorio, hanno invocato la sospensione dei tributi.

“Il mancato pagamento di questi tributi – osserva il primo cittadino paternese, partendo da questa errata constatazione – comporterebbe da parte dell’amministrazione la necessità di coprire le somme mancanti con un ulteriore aggravio che ricadrebbe comunque sulle tasche dei cittadini. Comprendo il loro ruolo di opposizione, ma il buon senso ci invita a restare con i piedi per terra. Le nostre attività commerciali necessitano di interventi che nulla hanno a che vedere con i poteri attribuiti a un’amministrazione comunale, lo dovrebbero sapere, non fosse altro per il ruolo che ricoprono, i due consiglieri.

“Il Governo Nazionale – continua – sta già lavorando in tal senso, sarebbe più opportuno che i due consiglieri informassero il Governo Regionale, visto che rappresentano localmente il partito del Presidente della Regione. Personalmente, per il ruolo che mi compete, insieme ad altri colleghi sindaci stiamo spingendo affinché il Governo centrale sgravi le nostre aziende, i nostri commercianti, con i quali giornalmente mi confronto, di quegli oneri (tasse, mutui, contributi per il personale) che incidono fortemente nelle loro attività, al momento quasi ferme, e pare che a giorni dovrebbero arrivare delle risposte positive. In caso contrario sarà nostra cura insistere per tutelare gli interessi dei nostri concittadini, così come abbiamo sempre fatto. Invito, con grande senso di responsabilità, i due consiglieri a collaborare e appoggiare questa nostra azione vera, efficace e seria a favore dei nostri commercianti, imprenditori e di tutti gli operatori economici”.

Questa la contro-replica dei due consiglieri Distefano e Lo Presti: “Siamo dispiaciuti, visto il momento d’emergenza, di dover prendere atto che il sindaco non comprenda la differenza tra sospendere momentaneamente l’esazione delle imposte e non pagarle. Lo invitiamo ad usare le sue capacità non per travisare concetti molto semplici ma per dare risposte concrete come quella che potrebbe essere la nostra proposta”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.