Castiglione di Sicilia, edicolante vende mascherine ‘fai da te’ anti-Coronavirus: GdF lo denuncia

La Guardia di Finanza di Catania ha denunciato per frode in commercio un edicolante di Castiglione di Sicilia.

Su segnalazione al numero di ‘Pubblica Utilità 117’ sono state infatti rinvenute 18 mascherine artigianalmente prodotte dallo stesso gestore, che le aveva poste in vendita senza alcuna autorizzazione.

Inoltre in due farmacie del capoluogo i militari della compagnia di Catania hanno trovato sugli scaffali numerosi flaconi pubblicizzati quali igienizzanti, prodotti e commercializzati da un’azienda ragusana, che i successivi approfondimenti hanno comprovato essere, invece, un semplice sapone per le mani senza particolari capacità battericida. Il produttore è stato segnalato all’autorità giudiziaria.

Complessivamente in questo inizio settimana per verificare l’effettivo adempimento alle stringenti norme a tutela della salute pubblica emanate dalle Autorità di Governo nazionale e regionale i controlli della Guardia di Finanza etnea hanno visto impegnati oltre 200 uomini, che hanno fatto accesso in 234 esercizi commerciali e controllato 275 persone, 11 delle quali sanzionate per aver violato le restrittive casistiche di inderogabile necessità. In particolare, le pattuglie dei finanzieri hanno attuato posti di controllo sulle strade della provincia, verificando le comprovate esigenze ed i motivi urgenti per i quali i cittadini hanno lasciato le proprie abitazioni. In 11 circostanze le ragioni rappresentate ai militari sono state ritenute insufficienti e le persone sono state sanzionate per inottemperanza agli ordini dell’autorità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.