S. M. di Licodia, Giunta sospende pagamento tributi locali. Il sindaco: “A breve la modulistica per i buoni spesa”

Anche a Santa Maria di Licodia la giunta comunale guidata da Salvatore Mastroianni si prepara ad adottare, vista l’emergenza dettata dal Covid-19, misure idonee a favore della popolazione.

Il sindaco Mastroianni ha annunciato che a breve sarà approvato in giunta la delibera che sospende il pagamento di tutti i tributi locali fino al 31 luglio: “In un momento di grande difficoltà l’amministrazione comunale – scrive il sindaco licodiese sul suo profilo “Facebook”- intende esprimere la massima vicinanza a tutti i cittadini. Dalla delibera è esclusa l’Imu ( prevista per il 16 giugno) perché è una scadenza stabilita dalla legge statale ed i comuni non possono intervenire. Auspichiamo che il governo provveda in questo senso con un decreto”. L’apparato amministrativo licodiese sta lavorando celermente per rendere concreto l’aiuto ai cittadini che arriva dal governo regionale e centrale con lo stanziamento di fondi necessari per l’acquisto di alimenti e materiale di prima necessità: “Dalla Regione Siciliana sono arrivati 153.640,00 euro, destinati alla crisi che stiamo attualmente attraversando – ha detto Mastroianni – che sommati ai 77.344,12, stanziati dal governo di Roma, portano il totale a 230.984,12 per Santa Maria di Licodia.

A breve renderemo disponibile la modulistica per richiedere il contributo sotto forma di bonus per beni di prima necessità. Stiamo lavorando sodo per far si che queste somme siano il prima possibile disponibili”.

Sull’emergenza sanitaria prodotta dal Covid 19 è intervenuto l’assessore comunale Gabriele Gurgone: “Nel nostro comune ad oggi non registriamo casi di positività, mentre sono 18 le persone che provenienti da fuori, osservano la quarantena. Monitoriamo il tutto tramite polizia municipale ed Asp.

Confidiamo – ha affermato Gurgone – nel senso di responsabilità dei nostri concittadini per il rispetto scrupoloso delle indicazioni che provengono dalle autorità. Stiamo rispondendo bene ma non dobbiamo assolutamente arretrare di un centimetro.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.