Coronavirus, ‘Sinergie’ dona materiale sanitario all’ospedale di Biancavilla: oltre 8 mila euro i fondi raccolti

Accolta con favore la campagna #failadifferenza lanciata dall’associazione di giovani ‘Sinergie’ assieme ad altre realtà territoriali: sono stati 291 i donatori che hanno deciso di sposare la causa, permettendo di agire concretamente e procedere all’acquisto del materiale sanitario da donare all’Ospedale Maria SS. Addolorata di Biancavilla. La cifra raccolta ammonta a 8.748,00 euro , sottraendo le tariffe sulla transazione Gofundme (2.9% del totale + 0.25€ per ogni donazione), il netto spendibile corrisponde a 8.420,80 euro. L’intera somma è stata utilizzata per l’acquisto del materiale necessario all’unità di terapia intensiva, coì come preventivamente concordato con il il Direttore della struttura Pietro Ciadamidaro.

Nei giorni scorsi è stata effettuata la consegna (vedi foto): 20 semimaschere sanificabili e riutilizzabili, sessanta filtri FFP3 per semimaschere, un carrello per emergenza a cinque cassetti sono stati donati alla terapia intensiva; cinquecento mascherine ffp2 e duecento tute sono state donate all’ospedale.

A coordinare la raccolta e l’acquisto del materiale è stato Giuseppe Petralia, studente di medicina e membro dell’Associazione Sinergie. “Spinti dalle dolorose immagini che arrivavano dalle zone più colpite da questo terribile quanto silenzioso nemico – afferma in una nota – ci siamo subito messi a lavoro per dare un contributo significativo in questo momento. Non possiamo che ringraziare tutte le associazioni che hanno prontamente aderito a questo progetto e tutti i donatori che hanno accolto con generosità la nostra richiesta.”

“Sicuramente le parole di Papa Francesco sul rischio di un virus dell’egoismo – afferma Ettore Romano, presidente dell’associazione di Sinergie – rendono chiaro il motivo per cui abbiamo voluto fortemente impegnarci per questa causa. L’unico modo per aiutare i nostri medici, infermieri e tutti coloro che lottano ogni giorno contro questo nemico invisibile è stato quello di richiamare l’attenzione di tutti e con un piccolo gesto fare la differenza. Sono inoltre entusiasta per il fatto che questa nostra proposta sia stata subito accolta dalle altre associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.”

All’iniziativa hanno aderito: Accademia Simetia – Università della 3° età e del tempo libero di Adrano, ADMO Catania, Adrano Attiva, APCA, Ass. musicale culturale “Arturo Toscanini”, Attivamente, Dammi la zampa, FIDAPA, Gruppo Scout Biancavilla, Leo Club ABB, Le Spugnelle – Laboratorio solidale, L’unione fa la gioia, Pro Loco Biancavilla, Symmachia, Yvii Volley-San Giuseppe Adrano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.