Paternò, lunedì riaprono i due cimiteri. Il sindaco: “Atto di sensibilità per i cittadini”

Lunedì 4 a Paternò riapriranno i due cimiteri comunali, sia pure con misure contingentate che saranno comunicate nelle prossime ore. Ad annunciarlo è il sindaco Nino Naso attraverso il proprio profilo social:
“Ho letto – scrive Naso – le centinaia di messaggi di paternesi che hanno sofferto nel non potersi recare presso i nostri civici cimiteri per far visita ai loro cari. L’emergenza Covid-19 ci ha imposto delle misure restrittive nell’esclusivo interesse dei paternesi”.

Naso specifica che a seguito delle allentamento delle restrizioni da parte del governo, si è provveduto alla pulizia dei due luoghi sacri. “È un atto di civiltà e di sensibilità nei confronti di quei tanti cittadini che lo hanno chiesto con determinazione”.

Sulla vicenda relativa all’apertura dei cimiteri il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha inviato una lettera ai vertici dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) attraverso la quale ha invitato l’associazione ad attivarsi affinché “venga concesso ai sindaci la possibilità di riaprire i cimiteri.

“E’ chiaro – scrive Bonanno – che ci faremo carico di moderare gli ingressi e di prendere tutte le misure necessarie a moderare gli assembramenti. Il rispetto delle regole non verrà meno in alcun modo.”
Secondo Bonanno, dopo il via libera alla celebrazione dei funerali all’interno delle chiese con la presenza di massimo 15 persone, si può intervenire anche per la “riapertura regolata dei cimiteri che si trovano in spazi aperti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.