Il Numero 1 Fiorello compie 60 anni: l’Italia è pronta a festeggiarlo

Chi ha parlato con Fiorello in questi ultimi giorni lo ha trovato un po’ sorpreso e un po’ stressato.

Sorpreso, e ovviamente anche compiaciuto, lui che è noto per essere un tipo ansioso, per l’enorme ondata di affetto mediatico che gli si è riversata addosso dai giornali e dai social network in occasione dei suoi ‘primi’ 60 anni, che compie il 16 maggio.

E stressato perché tutti, ma proprio tutti, gli hanno chiesto interviste, comparsate, collegamenti, così che ha deciso, scontentando tutti, di non dare vere e proprie interviste a nessuno. A 60 anni, in genere, si è fatta un bel po’ di strada ma, dicono gli psicologi, non si è pronti per sedersi in panchina, né si ha voglia di tirare bilanci che, in molti casi, sarebbero prematuri. Sarà forse per questo che Rosario Tindaro Fiorello da Catania questo compleanno vorrebbe probabilmente festeggiarlo in sordina. Ma non può. Perché lui è incontestabilmente il numero uno dello spettacolo in Italia. L’artista poliedrico per definizione.

Chi non è convinto vada a vedere la chilometrica definizione che ne dà Wikipedia: “Showman, comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore”. In pratica, tutte le specialità dello showbusiness concentrate in una sola persona.

Come imitatore non teme confronti: i personaggi che ha ‘riprodotto’ con risultati quasi sempre esilaranti sono oltre 100. Come cantante, ha al suo attivo 11 album e 16 singoli, oltre a una dozzina di partecipazioni a brani di altri artisti come Giorgia, Max Pezzali, Biagio Antonacci e Fabio Rovazzi.

Ha recitato, spesso con camei, in sette film e ne ha doppiati altrettanti. Sette sono anche i suoi spettacoli teatrali, l’ultimo dei quali è stato ‘L’ora del Rosario’ nel biennio 2015-2016. In radio il suo capolavoro è stato, dal 2001 al 2008, ‘Viva Radio 2’, in coppia con Marco Baldini (con il quale, negli ultimi anni, ha rotto i rapporti). E in televisione ha partecipato o condotto una trentina di spettacoli, dal mitico ‘Karaoke’ di quasi trent’anni fa fino ai clamorosi successi, su Rai 1, di ‘Stasera pago io’ (2001-2004) e ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend’ nel 2011, che raggiunse medie di ascolto stellari (13,5 milioni di spettatori con oltre il 50 per cento di share). Fiorello ha vinto 11 Telegatti e 9 Premi Regia Televisiva (meglio conosciuti come Oscar della Tv), oltre a un numero incalcolabile di altri riconoscimenti, fra i quali perfino il prestigioso premio È Giornalismo, nel 2015, per il programma ‘Edicola Fiore’.

Le sue performance più recenti sono state l’appuntamento quotidiano di ‘Viva Rai Play’, in streaming, e soprattutto la partecipazione, al fianco del suo amico storico Amadeus, all’ultima edizione del Festival di Saremo. Una coppia che è destinata a riformarsi per l’edizione del 2021, la prima dopo lo tsunami del coronavirus. A quel punto, ne siamo sicuri, a sorprenderci ancora una volta sarà lui.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.