Paternò, ospedale escluso da liste laboratori per test anti-Covid di tipo ‘A’: la denuncia del Comitato civico

L’ospedale “Santissimo Salvatore di Paternò è stato escluso dalle liste regionali dei laboratori che effettuano i test sierologici di tipo “A” (test quantitativi) necessari per accertare i casi positivi da Covid-19.

A denunciare il fatto sono i componenti del Comitato civico “Difendiamo l’ospedale” i quali ritengono che l’estromissione del nosocomio paternese dalla lista dei laboratori che effettuano i test di tipo “A”, appare “come una mancanza di fiducia nel lavoro del personale sanitario che opera nel presidio ospedaliero”.

I componenti del comitato hanno, però evidenziato, che il nosocomio paternese è stato inserito solo nelle liste regionali per l’esecuzione degli esami di tipo “C” (test qualitativi e rapidi). Per i test di tipo “A”, sono state inserite nelle liste altre strutture pubbliche (vedi l’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla) o private.

A Paternò sono 4 i laboratori privati chiamati ad effettuare questi tipi di test. La Regione Siciliana per affrontare la fase 2 del Covid-19, con misure di sanità pubblica volte a individuare e interrompere le catene di contagio, aveva chiesto disponibilità alle strutture presenti sul territorio a partecipare agli screening mediante l’esecuzione di test sierologici quantitativi e qualitativi con l’utilizzo sia di “kit” disponibili che di altre strumentazioni presenti nei laboratori.

“Malgrado il presidio ospedaliero di Paternò vanti un bacino d’utenza maggiore di 80 mila abitanti – si legge in una nota divulgata dai componenti del comitato – che abbraccia un territorio molto vasto e dispone di un servizio di patologia clinica (U.o.c.) di una certa rilevanza e capacità- chiediamo alla Direzione Generale dell’Asp etnea di rivalutare il possibile inserimento dello stesso nelle liste regionali per i test quantitativi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.