Paternò, da Assostampa e Unci solidarietà alla giornalista Mary Sottile: attaccata sui social da un consigliere

L’Associazione Siciliana della Stampa, sezione di Catania, e l’Unione nazionale cronisti italiani esprimono in una nota solidarietà alla giornalista paternese Mary Sottile che si è riconosciuta nell’attacco via social – nei giorni scorsi – del consigliere comunale Cunsolo nei riguardi di ‘certa stampa’.

In un post successivo, il consigliere Cunsolo ha escluso che la sua critica fosse rivolto alla giornalista: “Devo…confessarle sinceramente – ha scritto il consigliere rivolto alla cronista – che non è specificatamente lei l’oggetto della mia missiva… Ragion per cui sottolineo il mio totale stupore per la sua presa di posizione pubblica tra l’altro inconsueta, essendole riconosciute da tutti virtù di moderazione e garbo”.

Ecco la nota delle due associazioni:

“Ancora una volta la politica non trova di meglio che insultare un giornalista per il solo motivo di avere compiuto correttamente fino in fondo il proprio dovere di informare i cittadini. E’ accaduto, stavolta, a Paternò dove a essere presa di mira è stata la collega Mary Sottile, direttrice dell’emittente locale Ciak Telesud e corrispondente del quotidiano La Sicilia che svolge da anni questa professione con grande impegno e con la massima serietà e responsabilità professionale seguendo con estrema attenzione le vicende sia politiche che di cronaca della città ai piedi dell’Etna”.

Lo afferma la sezione di Catania dell’Associazione Siciliana della Stampa che “condanna con fermezza le gravissime offese etiche e professionali rivolte in particolare via Facebook da un consigliere comunale di maggioranza di Paternò, il quale, con una ricostruzione quantomeno fantasiosa e di parte delle puntuali e precise cronache delle sedute del Consiglio comunale, evidenzia un grande fastidio per l’attività della cronista volta a fornire ai cittadini ogni elemento per giudicare l’operato di chi li amministra”.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’Unci di Catania che “stigmatizza quanto scritto su Facebook dal consigliere comunale di Paternò”. “Nessuno – ha commentato il presidente dell’Unci di Catania Filippo Romeo – può permettersi di denigrare il lavoro, attento e scrupoloso, di giornalisti che con professionalità ogni giorno raccontano quanto accade nei territori. Notizie, forse per qualcuno scomode, che vanno sempre e comunque riportate. Respingiamo con forza le accuse del consigliere, che suonano come un’intimidazione, e siamo vicini alla collega Mary Sottile, al centro di un attacco frontale che – ha concluso Romeo – l’Unione cronisti condanna senza mezzi termini”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.