Il catanese Luca Madonia compie gli anni: auguri all’ex Denovo che non ha smesso di amare i Beatles

Luca Madonia

di Nicola Neri

Luca Madonia, il gentleman della musica italiana, oggi festeggia il suo 63° compleanno.

L’amore per la musica del catanese Madonia parte da molto lontano, dai Beatles.

Madonia BattiatoAll’età di 12 anni, durante un viaggio in Inghilterra, riesce ad incontrare John Lennon e Yoko Ono (riesce anche a fare una foto ai due).

Il ‘vulcanico’ Luca, grazie anche ai genitori, sin da giovanissimo ha avuto la fortuna di leggere e approfondire autori di livello: il ‘nostro’ Ignazio Buttita, Dario Fo e Giorgio Gaber. Tanti artisti hanno varcato la porta di casa Madonia durante l’adolescenza di Luca. La madre di Madonia recita nel film “Malizia” di Salvatore Samperi, con Turi Ferro e Laura Antonelli.

Ai tanti giovani che oggi ascoltano la “Trap”, vale la pena ricordare che Luca Madonia assieme al fratello Gabriele, Tony Carbone  (il primo a gettare le basi per la nascita del gruppo), forma il gruppo dei “Denovo”, pioniere della scena rock catanese e poi, negli anni, band di culto in Italia. ‘Aristocratici’ Luca e Gabriele, più ‘popular’ Mario e Tony: da questa fusione nasce lo stile Denovo.

L’avventura con il gruppo dura per tutto il decennio degli anni ‘80, li vede calcare anche il palco del teatro Ariston di Sanremo (“Ma Che Idea”, 1988, e l’anno precedente “Sanremo Rock” con il brano “Non c’è nessuno”). I Denovo realizzano album memorabili come “Persuasione” del 1986 e “Venuti dalle Madonie a cercar Carbone” del 1989, prodotto da Franco Battiato. Si sciolgono nel 1990.

Luca Madonia e Mario Venuti intraprendono la carriera solista con ottimi risultati. L’esordio di Luca avviene nel 1991 con “Passioni e manie”, ma sono tanti i lavori e le collaborazioni che accompagnano la sua vita artistica: da Grazia di Michele a Morgan. Nel 2011 torna a collaborare con Franco Battiato dove a Sanremo porta il brano “L’alieno”.

Nel 2019 pubblica l’album “La piramide”, definito dagli addetti ai lavori uno dei dischi più interessanti del 2019: per l’amico Mario Venuti è l’album più bello che Madonia abbia mai scritto. Un disco con tanti duetti e arrangiamenti alla vecchia maniera (ascoltate la meraviglio ‘Casomai’ canta con Patrizia Laquidara): da Enrico Ruggeri, Mario Venuti, Franco Battiato, Carmen Consoli e molti altri. Duetta anche con il figlio Brando che ha seguito le orme del padre.

Eleganza nella scrittura dei brani e originalità compositiva sono le caratteristiche dell’artista catanese che sta per festeggiare 40 anni di carriera. In una recente intervista ha rivelato di aver chiesto all’amico Mario Venuti di tornare a fare qualcosa insieme, come ai vecchi tempi.

Mentre restiamo in attesa della risposta, auguri di cuore a Luca Madonia.

 

Madonia Venuti Madonia Morgan

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.