Belpasso, bolletta Tari ridotta o azzerata grazie alla ‘differenziata’. Il sindaco ai cittadini: “Bravi”

Belpasso Tari

In questi giorni i cittadini di Belpasso stanno ricevendo il saldo Tari 2019 che l’amministrazione comunale aveva sospeso all’inizio dell’emergenza Covid-19.

Tuttavia con una parte dei 420.000 euro ricevuti come premio per essere stati virtuosi nel differenziare i rifiuti, la giunta “ha ridotto o addirittura azzerato questa rata”, come si legge in un post pubblicato sui social dal sindaco Daniele Motta.

In particolare, grazie alla percentuale raggiunta nella differenziata, lo scorso febbraio il comune di Belpasso era stato premiato come primo comune siciliano sopra i 20 mila abitanti. In virtù di questo primato, l’assessorato per le Autonomie Locali e Funzione Pubblica della Regione Sicilia, di concerto con l’assessorato all’Economia, aveva assegnato una premialità di 420 mila euro .

“Per questo devo dire ‘bravi’ a voi cittadini che avete reso possibile questo risultato – ha proseguito Motta – Negli ultimi sette anni prima con l’amministrazione Caputo e poi con la mia si è data la massima importanza all’ecologia. Tanto lavoro è stato fatto ma tanto ne resta da fare soprattutto sulla coscienza ambientale, troppa gente ancora sporca e deturpa il nostro bellissimo territorio”. Infatti con una parte di quella somma verrà utilizzata nella bonifica delle discariche del territorio di Belpasso, alcune di esse sono già state bonificate.

All’amministrazione comunale preme ribadire “l’orgoglio nei confronti dei propri cittadini – si legge in un comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale “Facebook” del Comune belpassese – i quali, sposando la causa diligentemente, contribuiscono ad una importante pubblicità al proprio territorio, non solo bello per paesaggi, arte e cultura, ma anche pulito, una vero esempio da seguire. L’amministrazione Motta potrà presto disporre della cifra di 176 mila da utilizzare per l’incentivo pubblico della raccolta differenziata”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.