Belpasso, sulla SS. 121 indicatori di velocità e visibilità migliorata: risposta agli onn. Zitelli e Bulla 8 mesi dopo la strage

Belpasso, sulla SS. 121 indicatori di velocità e visibilità migliorata: risposta agli onn. Zitelli e Bulla 8 mesi dopo la strage

“È arrivata la risposta alla mia interrogazione parlamentare sugli interventi urgenti da effettuarsi sulla SS. 121.

Comprendo che la strada per una totale messa in sicurezza sia ancora lunga ma di certo è stato avviato un percorso virtuoso che manterrà viva l’attenzione su questa importante arteria”.

A parlare è il deputato regionale di “Diventerà Bellissima” Giuseppe Zitelli il quale comunica che l’assessorato regionale alle Infrastrutture ha risposto all’interrogazione presentata il 16 ottobre dello scorso anno, sottoscritta oltre dal deputato di DB anche dall’onorevole Giovanni Bulla dell’Udc.

Una interrogazione nata subito dopo il grave incidente mortale registratosi il 13 ottobre sulla SS. 121 all’altezza dello svincolo di Piano Tavola , in cui perirono 4 giovani di Adrano e un quinto rimase seriamente ferito. Una settimana prima, nello stesso punto, in un altro incidente morì una persona di Motta Santa Anastasia.

Nell’interrogazione i due deputati chiedevano di intervenire per mettere in sicurezza non solo la SS 121 (Paternò- Catania), ma anche la SS. 284 (Paternò- Randazzo).

In particolare i due deputati evidenziavano le varie concause che concorrono e determinano gli incidenti stradali: “le cattive abitudini di alcuni automobilisti (la distrazione, l’uso di alcol e droga, l’alta velocità) ma anche alcuni elementi di criticità della Statale stessa, tra questi l’illuminazione assente per ampi tratti dell’arteria viaria e in coincidenza degli svincoli di ingresso e d’uscita dai diversi territori”.

Zitelli e Bulla avevano sottolineato la necessità di intervenire con l’installazione di dissuasori di velocità, come gli autovelox e telecamere di sorveglianza, per agire sul fronte della prevenzione; oppure la necessità dell’illuminazione, soprattutto in coincidenza degli svincoli.

A distanza di 8 mesi da quella tragedia e da quella interrogazione gli uffici dell’assessorato regionale alle infrastrutture hanno risposto specificando che sono “in corso i lavori di implementazione della segnaletica verticale tra il Km 7+330 e il Km 17+765 della SS 121”.

Inoltre nella risposta scritta inviata ai due deputati gli uffici hanno evidenziato che sono stati installati “dispositivi rifrangenti in corrispondenza degli svincoli e intersezione a raso , che hanno determinato il miglioramento della visibilità nelle ore notturne, in particolare in corrispondenza dello svincolo della zona industriale Piano Tavola”.

Nell’interrogazione gli uffici regionali hanno scritto che è prevista l’installazione di 2 rilevatori e indicatori di velocità sulla SS. 121 “atti a contrastare le violazioni di superamento dei limiti di velocità previsti; sono in corso anche i lavori per la sostituzione degli attenuatori d’urto danneggiati a seguito degli incidenti e l’installazione di nuovi negli innesti statali sprovvisti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.