Sicilia, al via anche in Sicilia la prova orale della maturità: 45 mila gli studenti chiamati all’esame unico

Studenti Siciliani Maturità 2020

Sono oltre 45 mila gli studenti siciliani che oggi affronteranno la prova orale della maturità: esame unico per le misure di sicurezza previste a seguito dell’emergenza sanitaria.

Oltre 15 mila i docenti e più di 1.200 i presidenti di commissione che verificheranno la preparazione degli alunni.

In tutte le scuole siciliane, come nel resto d’Italia, sono stati fissati i protocolli di sicurezza ai quali sia gli studenti che i tecnici dovranno attenersi scrupolosamente, a partire dall’autocertificazione sullo stato di salute, il distanziamento fisico, le mascherine indossate, e le stanze areate.

I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti e per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza.

Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti e il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100.

Si potrà ottenere la lode. La prova orale si svolgerà in presenza davanti a una commissione composta da sei membri interni e un Presidente esterno.

Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.