Coronavirus, Rossi (Ordine dei medici): “Stato risarcisca con 100 mila euro ogni medico morto”

“A fronte di tutte le manchevolezze di cui si è macchiato il governo durante l’emergenza sanitaria non è che se la possono cavare con una pacca sulla spalla.

Lo Stato deve risarcire con cifre adeguate i familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid e dare un indennizzo serio a quelli che si sono ammalati gravemente”.

A chiederlo, intervistato dal quotidiano Libero, è Roberto Carlo Rossi che dal 2012 presiede l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano ed è anche a capo del Sindacato nazionale autonomo medici italiani della Lombardia.

“Abbiamo pagato un tributo altissimo al virus: non avevamo neanche le mascherine, e la colpa non è certo nostra. In certi momenti la catena di comando è stata schizoide: un giorno il governo diceva una cosa e il giorno dopo un’altra. A livello centrale veniva emanata una direttiva, e le regioni procedevano in modo diverso.

A marzo abbiamo lavorato nel caos più totale. I medici e il personale sanitario non avevano abbastanza dispositivi di protezione individuale”, racconta. “In Italia il 12-13% dei contagiati sono medici, infermieri e operatori del settore. È una percentuale enorme rispetto ad altre nazioni. Non parlo della Cina, perché non si sa quali sono i numeri reali, ma il raffronto con la Germania è impietoso: là la percentuale è vicina allo zero”.

Per questo chiede un risarcimento per i familiari dei deceduti: “100 mila euro: è una sciocchezza, me ne rendo conto, ma quantomeno sarebbe un segnale tangibile da parte dello Stato. Tenga presente poi che tantissimi colleghi hanno subìto danni permanenti: chi ha avuto una polmonite interstiziale doppia, anche se fortunatamente se l’è cavata, non starà molto bene tra una decina d’anni, con una fibrosi polmonare”.

Per loro la richiesta è “qualche centinaio di euro al mese, secondo le tabelle pensionistiche di guerra. Abbiamo scritto al presidente del Consiglio, al ministro della Salute e ai presidenti di Camera e Senato”, facendo riferimento alla legge 210 del 1992 che impone di risarcire i soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile dovute a vaccinazioni obbligatorie o trasfusioni.

“Si sapeva da tempo della circolazione di questi virus. Si conoscevano la Sars-1, la Mers, l’H1N1. Prima del Covid ci sono stati altri virus che potevano dar vita a una pandemia. Eppure, dopo anni, nei nostri ospedali e nelle strutture sanitarie sono mancate le mascherine. C’era tutto il tempo di prepararsi”. Oltre alla questione dei risarcimenti c’è quella dei bonus.

“L’Enpam (l’ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri, ndr) ha messo a disposizione mille euro per i liberi professionisti che hanno avuto un calo del fatturato. Poi c’è il bonus di 600 euro per il personale sanitario contagiato. Si tratta di una somma una tantum. La verità è che chi ci ha chiamato ‘eroi’, oltre ad aver speso tante belle parole, non ha fatto niente”, conclude Rossi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.