Belpasso, monitoraggio Nose: amministrazione assente a incontro dell’Arpa

Belpasso, monitoraggio Nose: amministrazione assente a incontro dell'Arpa

Era assente l’amministrazione comunale di Belpasso alla riunione dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) dove sono stati esaminati i risultati dell’applicazione “Nose”, un sistema tecnologico per il monitoraggio dell’aria in zone ad alto rischio ambientale.

L’area oggetto della discussione è la zona industriale di Piano Tavola frazione di Belpasso.

A denunciare l’assenza delle istituzioni locali a tavolo tecnico dell’Arpa è il consigliere del Movimento 5Stelle Damiano Caserta: “E’ grave l’assenza delle istituzioni comunali alla conferenza dell’Arpa: per questo chiediamo che il Sindaco di Belpasso faccia convocare la commissione ambiente sul caso Piano Tavola, dove i cittadini, dopo anni di denunce, sono stufi dei fumi maleodoranti della vicina zona industriale”, si legge in un comunicato a firma del consigliere pentastellato.

I residenti di Piano Tavola, nei mesi scorsi, hanno scaricato l’app sui propri cellulari al fine di inoltrare apposite segnalazioni sull’inquinamento dell’aria della zona.

Caserta fa notare, in particolare, l’assenza di quegli esponenti istituzionali residenti a Piano Tavola.

“Su iniziativa del gruppo parlamentare regionale del Movimento Cinque Stelle, in particolare delle deputate Gianina Ciancio e Jose Marano, lo scorso febbraio – spiega Caserta – siamo anche riusciti a fare montare una centralina per il rilevamento dei fumi”.

Dopo l’ennesima protesta da parte dei comitati cittadini, presenti anche loro all’incontro,i responsabili dell’Arpa hanno promesso che i risultati dei campionamenti verranno consegnati a breve.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.