Mostra e spettacolo per i 100 anni di Alberto Sordi: il 5 agosto a Forte dei Marmi

Mostra e spettacolo per i 100 anni di Alberto Sordi: il 5 agosto a Forte dei Marmi

Il 5 agosto inaugura a Villa Bertelli di Forte dei Marmi una mostra che celebra i 100 anni di Alberto Sordi, nello stesso giorno uno spettacolo dedicato ad ‘Albertone’,

entrambi promossi dall’Associazione Arte di Apoxiomeno presieduta da Orazio Anania in collaborazione con l’International Police Association (Ipa), Villa Bertelli e il Comune di Forte dei Marmi. ‘Alberto Sordi fuori dal set’ è la prima rassegna fotografica che celebra il centenario della sua nascita.

Mostra e spettacolo per i 100 anni di Alberto Sordi: il 5 agosto a Forte dei Marmi40 immagini inedite per una mostra che presenta un Alberto Sordi mai visto prima: fuori dal set, nelle pause di realizzazione dei film e in scatti personali, attraverso immagini 50×70 in bianco e nero e a colori provenienti dagli album di famiglia dell’ideatore e curatore della mostra, il giornalista Igor Righetti, cugino del grande attore, e dall’agenzia Reporters Associati & Archivi/Alessandro Canestrelli di Roma. Il curatore istituzionale è Massimo Magurano.

Fotografie preziose che immortalano l’attore anche assieme ad altri grandi personaggi come David Niven e Vittorio De Sica. Molti scatti riguardano immagini inedite nelle pause di realizzazione di alcuni film celebri con Alberto Sordi in divisa come ‘I due nemici’, ‘Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo’, ‘Il commissario’, ‘Il vigile’ e ‘Ladro lui, ladra lei’.

Non mancano nella mostra le locandine di alcuni dei suoi tanti film provenienti dalla collezione di Sabino Sassaroli e le creazioni artistiche eseguite da fan di Alberto Sordi che da attore è diventato un’icona.

Saranno anche esposti il modello originale della divisa di vigile urbano dell’epoca in cui la indossò Alberto Sordi nel celebre film ‘Il vigile’ del 1960 diretto da Luigi Zampa, messa a disposizione dal Museo della polizia municipale di Roma, e il modello identico della moto istituzionale color rosso usato dall’attore nello stesso film, fornito dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa.

Sempre il 5 agosto, subito dopo l’inaugurazione della rassegna, si svolgerà l’evento-spettacolo (sempre con ingresso libero) ‘Alberto Sordi segreto’ tratto dall’omonimo libro pubblicato da Rubbettino editore e scritto da Igor Righetti, in cui viene raccontata la vita privata del grande attore.

Righetti farà scoprire chi fosse il suo illustre cugino fuori dal set e dalle apparizioni televisive ufficiali attraverso rivelazioni, aneddoti e curiosità, avvalendosi anche di immagini emozionanti, eccezionali e inedite molte delle quali provenienti dagli album di famiglia, video e musica. L’evento-spettacolo prende spunto dal motto di Alberto Sordi “La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto”.

 

Mostra e spettacolo per i 100 anni di Alberto Sordi: il 5 agosto a Forte dei Marmi

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.