Ferragosto, Lamorgese: “Controlli serrati nelle zone turistiche e in aree frequentate dai giovani”

Ferragosto, Lamorgese: “Controlli serrati nelle zone turistiche e in aree frequentate dai giovani”

“I prefetti si sono già attivati per disporre, anche a Ferragosto, modalità di controllo più serrato nelle zone turistiche e nelle aree cittadine frequentate dai giovani, molti dei quali sottovalutano i rischi cui si espongono.

Ci sono regole ben precise da osservare a partire dal distanziamento sociale, all’uso della mascherina e al lavaggio ripetuto delle mani”.

Lo afferma in un’intervista a La Stampa la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese.

“I ragazzi viaggiano – ragiona la ministra – e giustamente cercano il divertimento. Per questo rivolgo proprio a loro un appello forte, che penso dovrebbe diventare patrimonio di tutte le famiglie, affinché mantengano comportamenti responsabili”.

Quanto alle elezioni regionali in programma a settembre, Lamorgese ribadisce che “per la campagna elettorale valgono le regole sul distanziamento sociale e sulla protezione individuale. Per i seggi abbiamo previsto numerose precauzioni:

aree di attesa esterne, percorsi di ingresso e di uscita separati, distanziamento tra i componenti del seggio non inferiore al metro, rispetto della distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, uso obbligatorio della mascherina.

Nel decreto legge in corso di pubblicazione – prosegue la ministra – oltre alle sezioni ospedaliere, sono previsti seggi speciali per consentire agli elettori in isolamento fiduciario di esprimere il voto presso il proprio domicilio”.

Come si interverrà per la riconsegna delle scuole?

“I locali scolastici saranno sanificati con particolare attenzione prima di essere restituiti nella giornata di martedì 22 settembre. Sono pochi i sindaci – conclude Lamorgese – che hanno segnalato la disponibilità di locali alternativi alle scuole per allestire i seggi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.