Infrastrutture, De Micheli: “Nell’Italia del futuro l’alta velocità ferroviaria Palermo-Messina-Catania”

Infrastrutture, De Micheli: “Nell’Italia del futuro l’alta velocità ferroviaria Palermo-Messina-Catania”

“Stiamo disegnando l’Italia del futuro, il Paese tra 10 anni, mettendo insieme le risorse Ue e quelle nazionali”, preannuncia in un’intervista a “Il Messaggero” la ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli.

Obiettivo: “Avere un Paese sostenibile, che punta a far crescere gli investimenti, il Sud, la dotazione delle infrastrutture” perche’ “il gap sul fronte delle opere, piccole e grandi, tra Nord e Sud deve essere colmato”.

E in questo quadro le opere prioritarie, secondo la ministra, sono quelle del piano “Italia Veloce”, ovvero opere “ferroviarie come l’alta velocita’ Napoli-Bari e Milano-Venezia, l’alta velocita’ Palermo-Messina-Catania, Taranto-Battipaglia, Vero-Brennero”.

L’elenco e’ lungo e De Micheli sottolinea che andra’ attuato “senza rinunciare al piano nazionale della sicurezza delle infrastrutture, che resta una priorita’ e alla semplificazione delle procedure in sintonia con le migliori pratiche del mercato” perche’ “insieme si puo’ trovare il giusto equilibrio tra infrastrutture che modernizzano il Paese e risorse dell’ambiente e del territorio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.