Adrano, incontro Comune-sindacati per la riapertura delle scuole: arrivati i banchi monoposto

Adrano, incontro Comune-sindacati per la riapertura delle scuole: arrivati i banchi monoposto

Incontro ad Adrano, tenutosi nei giorni scorsi, tra i rappresentanti di Cgil e Flc Cgil e l’amministrazione comunale.

Si è parlato della possibilità della ripresa delle lezioni scolastiche subito dopo il referendum in programma il 20/21 settembre per evitare doppie sanificazioni e interruzioni dell’attività scolastica.

Nel faccia a faccia è stata affrontata la questione legata alla organizzazione delle aule al termine dei lavori di manutenzione e di edilizia scolastica ancora in corso”.

All’incontro erano presenti il sindaco di Adrano Angelo D’Agate, gli assessori all’istruzione Anna Rita Marcellino, ai Servizi sociali, Vincenzo Lucifora e Salvatore Bulla alla Manutenzione, la Cgil di Catania rappresentata dalla segretaria confederale Rosaria Leonardi, il responsabile della Cgil di Adrano Pippo Lucifora, il segretario generale della Flc Cgil di Catania, Tino Renda.

Proprio sul fronte della manutenzione, l’amministrazione di Adrano è al lavoro anche a seguito dei finanziamenti previsti dal Pon e dal Ministero; le somme sono state già tutte impegnate per effettuare lavori di edilizia scolastica ma anche per sistemare strutture che potranno essere utilizzate in futuro: in particolar modo un monastero, la “casa del massaro” e una palestra.

L’amministrazione comunale ha comunicato ai sindacati anche l’arrivo dei nuovi banchi monoposto, delle mascherine e dei disinfettanti. Cgil e Flc Cgil hanno inoltre rilevato la necessità di sciogliere il nodo dei trasporti e dei tamponi per cui non esiste obbligatorietà, nonché l’urgenza di comprendere, confrontandosi con l’Asp, da chi e come i test saranno effettuati e in quali tempi.

Per i sindacati rimane aperta anche l’ incognita del referente istituzionale per la scuola di secondo grado. Con i problemi legati alla sospensione del sindaco Salvo Pogliese, manca un interlocutore ufficiale.

Sono stati i funzionari dell’ex Provincia regionale a rivolgersi direttamente ai dirigenti scolastici, ma senza alcuna interlocuzione con il sindacato che chiede incontri sin dal mese di giugno.

La riunione con il primo cittadino di Adrano si è conclusa con l’impegno di riaggiornarsi in tempi brevi e comunque prima dell’apertura dell’anno scolastico. Sarà convocato un “tavolo dei lavori” a cui siano presenti oltre che le altre sigle sindacali, anche i rappresentanti dell’ Asp e dei trasporti pubblici.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.