Natura, c’è un pezzo di Adrano nella guida ‘Sicilia Vulcanica’ presentata a Palazzo Bianchi

L’Etna, i Nebrodi e le Eolie dentro una guida curata da due esperti, Franco Tassi e Carmelo Nicoloso.

La guida ecoturistica “Sicilia Vulcanica” – Moroni Editore – è stata presentata a Palazzo Bianchi ad Adrano.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Angelo D’Agate e gli assessori della sua giunta, tra cui Elio Arcoria che ha promosso l’evento. Presente uno degli autori della pubblicazione, Carmelo Nicoloso (nella foto).

La guida – agile, precisa e ricca di curiosità – si suddivide in cinque capitoli principali che illustrano l’Etna e i territori che circondano per mare e per terra la grande “Muntagna”, ma anche in storie di natura che approfondiscono temi particolari d’interesse naturalistico e turistico: si spazia dalle curiosità faunistiche e botaniche, ai rifugi, che offrono ospitalità lungo i sentieri, alle coltivazioni tipiche, alle citazioni storiche e letterarie, ai racconti dei pionieri. Un libro che accompagna il cammino del turista narrando la storia e la poesia di un mondo arcaico e affascinante: ma anche un libro da leggere per innamorarsi di questo angolo della Sicilia.

“Dopo aver stipulato la Convenzione con il Parco dei Nebrodi, e avviata una positiva collaborazione con la Cina, nell’ambito del Progetto Chine-Italy Green Bridge – ha spiegato Carmelo Nicoloso – la guida ecoturistica Sicilia Vulcanica, dovrebbe orientare nel modo migliore le mete naturalistiche e culturali di maggior rilievo, del tutto originali, che includano Etna, con la centralità dei Nebrodi, proseguendo per l’Alcantara e i Peloritani, raggiungendo le Isole Eolie”.

Le foto della guida sono di Cesare Moroni – l’editore – ed Emilio Messina. Nei capitoli che riguardano il territorio di Adrano ha collaborato il prof. Pietro Scalisi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.