Tutto Battiato in un libro: a Montalbano Elicona si presenta il volume sul musicista catanese

Tutto Battiato in un libro: a Montalbano Elicona si presenta il volume sul musicista catanese

Dopo la Puglia, la Sardegna e ‘Bookolica’ il festival dei lettori creativi, il libro di Fabio Zuffanti, ”Franco Battiato: tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” di Lit Edizioni sbarca in Sicilia, iniziando il tour proprio da Montalbano Elicona, domenica 13 settembre, alle ore 18, presso il Castello Svevo Aragonese.

Tutto Battiato in un libro: a Montalbano Elicona si presenta il volume sul musicista cataneseLa presentazione del libro sul cantautore catanese è stata organizzata da Enzo Ruggeri, amico personale di Battiato e responsabile dell’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Montalbano Elicona in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Sarà presente l’autore genovese, musicista e scrittore con all’attivo oltre 40 album da solista e leader di band quali ”Finisterre”, ”Maschera di Cera”, ”Hostsonaten” ed una fitta attività concertistica in tutto il mondo. Autore inoltre dei saggi ”O Casta musica”, ”Ma che musica suoni?”, del volume di poesie ”Il giorno sottile” e della raccolta di racconti ”Storie notturne”.

Nel 2018 pubblica ”Battiato La Voce del Padrone, 1945 – 1982, nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno” con la prefazione di Francesco Messina. La capacità di fondere genere musicali opposti, di inserire riferimenti che spaziano dal sacro al profano e la costante ricerca di atmosfere vicine e lontane, che partono dalla sua Sicilia per arrivare a paesaggi esotici. Questo e tanto altro è racchiuso nella produzione del cantautore e compositore siciliano che Fabio Zuffanti racconta nel libro.

Saranno presenti all’evento: il Sindaco del Comune di Montalbano Elicona, Filippo Taranto, Alessio Cantarella, come relatore, amico e collaboratore del filosofo Manlio Sgalambro, autore di numerosi brani di Franco Battiato. Modererà l’incontro il giornalista ed intellettuale creativo Fabio Bagnasco, amico personale e profondo conoscitore di Battiato.

La serata sarà allietata da Alessandra Crinò e Giovanni Passalacqua, componenti del Gruppo Mirabilia duo che suoneranno alcuni brani tratti dall’ampio repertorio del cantautore siciliano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.