Paternò: Amore, amore, amore un corno: ci si imbelletta per il Giro d’Italia ma altre zone cadono a pezzi

Paternò: Amore, amore, amore un corno: ci si imbelletta per il Giro d’Italia ma altre zone cadono a pezzi

Nonostante in queste ore le strade del centro storico cittadino siano oggetto di restyling

(vedi fra tutte le vie Monastero e Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Piazza Regina Margherita e Via Stazione) in vista dell’imminente passaggio del Giro D’Italia, il cuore, l’anima di Paternò rappresentata dal centro cittadino cade a pezzi con strade, piazze ed edifici che gridano giustizia.

A parte le polemiche, vale la pena evidenziare come in alcune zone di Piazza Indipendenza i sanpietrini sono saltati e ammucchiati in mezzo alla spazzatura. Piazza San Francesco di Paola cade letteralmente a pezzi con il cemento ormai sparito e lo scheletro in ferro della Piazza che salta fuori.

In Via Amore fa mostra di sé un immobile diroccato che fortunatamente in questi anni é stato puntellato nei punti sensibili per evitare un possibile collassamento.

E ancora Piazza Santa Barbara dove la Chiesa del Carmine e il Pantheon sono transennate perché è concreto il rischio di distacchi improvvisi di parte degli edifici.

E poi la Collina storica con zone perennemente al buio. Il Belvedere del Castello Normanno che scivola a valle senza che ancora le autorità competenti abbiamo mosso un dito.

E ancora il cimitero monumentale sul quale non c’è bisogno di aggiungere nulla più di quanto è stato detto.

In questi anni solo parole. Tanto fumo negli occhi dei paternesi spacciato per amore della città.

Possiamo solo dire che manca la programmazione e una sinergia tra tutti gli enti interessati al recupero del centro storico cittadino e delle sue bellezze.

Però, quando mette male, per trovare riparo dalle critiche si dice di amare la città.

Torna in mente una vecchia canzone di Mia Martini: Amore, amore, amore un corno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

3 Comments

  1. Nel concordare tutto il contenuto del servizio giornalistico è il caso di rappresentare che il finanziamento, per il rifacimento delle vie cittadine interessate al passaggio del giro d’italia, è stato erogato dalla regione sicilia, regione sicilia che proprio in questi giorni ha approvato il bonus matrimoni di € 3000,00 per ogni matrimonio civile o religioso….bonus su bonus

  2. A L’amministrazione che sponsorizzava il marchio
    PRESENTE SEMPRE”

    Facciamo presente come la città di paterno’ sia in uno stato penoso di degrado totale sopratutto in molti quartieri però facciamo di tutto per apparire di fronte al Giro d’Italia che attraverserà la città di paterno’ e ne siamo ovviamente orgogliosi visto che a paterno’ apparire e una Regola qui non esiste il bene comune la cosa che conta sono i fatti e di fatti questa amministrazione a venduto fumo negli occhi … A tutti ..si criticava il passato ma il presente e molto peggio annotate cari concittadini paternesi quando ritornerete al voto Ricordatevi ..

    Il vero cambiamento lo fanno i programmi veri e sinceri dimostrandolo con i fatti non con le parole .. bisogna essere seri e la serietà non e da tutti .. i proclami per vendere un prodotto fateli al mercato !!

  3. Via San Marco l’avete vista come versa da anni? Grazie ad alcuni abitanti della zona che saltuariamente si dedicano alla scerbatura mentre altri vigilano a far si che maleducati non gettino sacchi di immondizia. i muri di contenimeto alcuni crollati altri pericolanti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.