Vaccini, fan patologici di Brad Pitt o Charlize Theron? Siete più inclini ad atteggiamenti antivax

Vaccini, fan patologici di Brad Pitt o Charlize Theron? Siete più inclini ad atteggiamenti antivax

Ossessionati da Brad Pitt, Alessandro Borghi o Charlize Theron?

Potrebbe indicare possibili atteggiamenti antivax. Il culto delle celebrita’, infatti, sembrerebbe essere collegato a diverse convinzioni negative verso le vaccinazioni. Lo sottolineano Lisset Martinez-Berman della Texas A&M University-San Antonio, con i professori Lynn mccutcheon e Ho Phi Huyn, in una ricerca scientifica di recente pubblicazione su ‘Psychology, Health & Medicine’: ‘Is the worship of celebrities associated with resistance to vaccinations? Relationships between celebrity admiration, anti-vaccination attitudes, and beliefs in conspiracy’.

Gli studiosi sono riusciti a dimostrate che le persone ossessionate dalle celebrita’ “non sono piu’ propense a mettere in dubbio l’efficacia dei vaccini”, ma tutto il resto. Dai risultati accademici prende corpo, infatti, una correlazione tra il culto per i vip e i diversi atteggiamenti che rinforzano la cultura antivaccinale.

Prima su tutte, la credenza relativa al “guadagno finanziario”.

Dalle correlazioni evidenziate dallo studio emerge una diffusa convinzione circa il fatto che “le autorita’ promuovano le vaccinazioni per profitto e non per tutelare la salute degli individui”. Come, ancora, i fan ‘sfegatati’ delle celebrities, sono piu’ inclini a ritenere che “essere esposti a malattie in maniera naturale- spiega la studiosa- sia piu’ sicuro per il sistema immunitario che l’esposizione attraverso vaccino”.

Ai fini dello studio sono stati intervistati “320 individui statunitensi – di cui un 40% donne con eta’ media 36 anni – che hanno completato sia la Vaccination Attitudes Scale (Vax) che la Celebrity Attitude Scale (scala di misurazione degli atteggiamenti verso le celebrita’, in uso scientifico da oltre 15 anni, ndr).

Per quanti, poi, l’ammirazione dei vip diviene “patologica”, si fortificano convinzioni del tipo: “I vaccini possono causare problemi imprevisti e seri nei bambini”, scrivono gli studiosi.

Percio’, nonostante il culto massivo e ossessivo per le celebrità non sia legato alla messa in dubbio dell’efficacia dei vaccini, sembra invece connesso “ad errate convinzioni sull’immunita’ naturale, sull’esclusiva finalita’ commerciale, e sui potenziali effetti collaterali”, spiega Martinez-Berman

E ancora: l’ammirazione patologica per le celebrita’ risulta associata “alla fede nelle teorie del complotto, che a sua volta e’ associata alla preoccupazione per i profitti commerciali dei vaccini”.

Certo e’ che, a detta di Martinez-Berman, “i risultati vanno interpretati con cautela ed e’ solo un primo passo”.

Rimane da comprendere “se sia il culto dei vip a provocare atteggiamenti antivax o viceversa”, ma e’ possibile presumere che “le celebrita’ siano dannose per la salute pubblica quando si tratta di vaccini”, a meno che non sfruttino “la propria influenza per combattere gli atteggiamenti antivaccinali. Il nostro studio suggerisce dunque un nuovo modo di affrontare questo tipo di atteggiamenti- concludono gli studiosi- che possono essere utilizzati per educare efficacemente il pubblico sull’importanza delle vaccinazioni”.

L’ambito del culto delle celebrita’ rimane pertanto sotto i riflettori scientifici. Non a caso, Ho Phi Houyn (tra i firmatari del presente studio) ha pubblicato recentemente un’altra ricerca in cui si dimostra come “l’umilta’ intellettuale sia invece connessa ad atteggiamenti favorevoli e promotori delle vaccinazioni”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.