Belpasso, 3 nuovi casi di Covid: 6 dei dieci contagiati riferibili alle due scuole di Piano Tavola

Belpasso, 3 nuovi casi di Covid: 6 dei dieci contagiati riferibili alle due scuole di Piano Tavola

Ci sono nuovi casi positivi di Covid 19 a Belpasso.

A darne comunicazione è il sindaco Daniele Motta: “Mi duole comunicare che i casi attivi di coronavirus a Belpasso sono saliti a quota 10.

Abbiamo purtroppo tre casi in più rispetto all’ultimo aggiornamento.

La buona notizia è che i casi ospedalizzati sono in una percentuale bassissima e la stragrande maggioranza dei casi vive questo virus con il semplice isolamento domiciliare. Siamo nella fase di convivenza col virus senza mai abbassare il livello di attenzione sia nelle regole igieniche che nel distanziamento”.

Dei 10 contagiati sei avrebbero a che fare con le due scuole presenti a Piano Tavola:

5 riguarderebbero il plesso del comprensivo “Giovanni Paolo II” (una insegnante e quattro alunni) e uno il plesso staccato “Sandro Pertini”, dove è stato riscontrato un contagio di una collaboratrice scolastica. Nei giorni scorsi i due edifici sono stati sanificati e due classi sono state messe in quarantena. “Capisco le preoccupazioni di tutti ma affinché un’emergenza venga superata bisogna che ci sia un’azione corale delle istituzioni ognuna con le proprie competenze – ha detto Motta – Se i casi aumenteranno ancora sarà riaperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile”.

A Giarre si sono registrati tre nuovi casi positivi:

si tratta di uno studente del 1° Istituto Comprensivo, un insegnante del 2° Istituto comprensivo e di un cittadino ricoverato cautelativamente in un ospedale di Catania, che sommati ai due studenti liceali di ieri e agli altri 7 positivi ufficialmente comunicati dall’Asp fanno aumentare il numero dei contagiati a 12 persone. Tale ricostruzione è stata effettuata grazie ai vari accertamenti effettuati dagli uffici competenti coordinati dal sindaco Angelo D’Anna in contatto con le autorità sanitarie e scolastiche.

“Stiamo attentamente monitorando la situazione i positivi al Covid 19 a Giarre dovrebbero essere 12 di cui uno ricoverato in ospedale, salvo conferma da parte dell’Asp di Catania. Le classi poste in quarantena sono 6 a fronte di circa 8.000 studenti suddivisi in diverse centinaia di classi.

Ciò dimostra che i vari istituti stanno operando bene per evitare il propagarsi del contagio mediante la rigorosa applicazione dei vari protocolli sanitari.

Invito pertanto tutte le componenti dell’utenza scolastica (genitori, alunni personale docente e non docente) a continuare ad agire (ognuno per la propria parte) con scrupolo e con la doverosa attenzione senza creare pericolosi allarmismi.

Monitoreremo costantemente l’evolversi della situazione e ove si rendesse necessario saranno adottate di concerto specifici generali provvedimenti. Nello stesso tempo rinnovo l’invito ai gestori di centri di aggregazione affinché continuino ad adottare con il massimo scrupolo le procedure sanitarie previste per la sanificazione quotidiana dei locali, distanziamento sociale e della mascherina”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.