Catania, imputazione coatta per i leghisti Candiani e Cantarella: definirono San Berillo ‘patria dell’illegalità’

Catania, imputazione coatta per i leghisti Candiani e Cantarella: definirono San Berillo ‘patria dell’illegalità’

Imputazione coatta per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di istigazione razziale, etnica e religiosi a carico di due esponenti della Lega: il senatore Stefano Candiani e l’assessore comunale Fabio Cantarella.

Lo ha disposto il gip di Catania, Giuseppina Montuori, dopo che la procura aveva chiesto l’archiviazione, perche’ “il fatto non sussiste o comunque non costituisce reato”.

L’associazione antimafia Rita Atria, con l’avvocato Goffredo D’Antona, si era opposta dopo avere denunciato la pubblicazione su Facebook di un video in cui i due descrivevano il rione San Berillo come la “patria dell’illegalità”, un “quartiere in mano agli immigrati clandestini” dove “regnano spaccio, contraffazione e prostituzione”.

La procura ha anche stralciato la posizione di 14 indagati per lo stesso reato tra coloro che hanno commentato da diverse citta’ italiane il video con frasi riferiti ai migranti come “metterli nei forni compresi i Ds”, “e’ bello l’odore del Napalm al mattino”, “alle docce”, “‘maledetti clandestini”, “buttateli a mare da dove sono venuti”, “vai con la ruspa” e “‘ci vuole il lanciafiamme”.

Secondo il gip di Catania le ragioni esposte dalla procura nella richiesta di archiviazione “non trovano conferma nelle condotte materialmente tenute dai due indagati e nell’attivita’ di indagine espletata e non possono essere condivise – a parere di questo giudice – in base al concetto che la giurisprudenza hanno reso” del reato contestato.

Anche perche’, scrive, “a ben vedere appare chiaro che trattasi di espressioni e giudizi fondati su concetti discriminatori e legate alla sola nazionalita’ o etnia dei residenti il quartiere in questione e non concretamente posti in essere da costoro”.

Il gip rileva anche che, a suo giudizio, il senatore Candiani ha “manifestato le proprie idee fuori dalla sede parlamentare e fuori dai limiti dell’insindacabilita’ previsti dall’art. 68 del comma 1 della Costituzione” nei confronti di deputati e senatori, citando un precedente che riguardava Mario Borghezio. La procura di Catania, adesso, entro 10 giorni dovra’ formulare l’imputazione coatta nei confronti di Candiani e Cantarella”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.