Enogastronomia, Gina Russo guida ancora la ‘Strada del Vino e dei sapori dell’Etna’: rinnovato il cda dell’ente

Enogastronomia, Gina Russo guida ancora la ‘Strada del Vino e dei sapori dell’Etna’: rinnovato il cda dell’ente

Gina Russo, produttrice dell’omonima storica cantina di Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia (Catania), è stata riconfermata alla presidenza della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna,

associazione che riunisce enti pubblici e privati come produttori vitivinicoli, agroalimentari, albergatori e ristoratori, gestori di B&B e case vacanze, guide turistiche e associazioni di sommelier, società di servizi ai viaggiatori: un network di addetti ai lavori e stakeholders che hanno come obiettivo la promozione dell’Etna, del suo paesaggio, dei prodotti tipici e dell’accoglienza di piccoli e grandi gruppi di viaggiatori. Gina Russo, che sarà affiancata da Agata Romeo, riconfermata vicepresidente, è stata nominata nel corso della prima riunione dopo le elezioni che hanno rinnovato il consiglio di amministrazione dell’ente.

“Una scelta di continuità – è stato sottolineato dai consiglieri – utile a portare avanti i progetti già in corso, supportati dall’esperienza e dall’entusiasmo dei nuovi consiglieri eletti lo scorso 15 settembre”.

Dal canto suo, Russo spiega:

”Siamo già al lavoro per rimodulare la nostra offerta sulla base delle limitazioni del Covid che ci hanno costretto a sospendere il progetto del Treno dell’Etna. Trekking, visite alle grotte dell’Etna, ai palmenti rupestri e ai siti naturalistici abbinate alle visite in cantina piacciono moltissimo e sono esperienze di valore, perché si tratta di itinerari di nicchia, spesso sconosciuti agli stessi siciliani. La pandemia ha stravolto il modo di viaggiare anche nel settore enoturistico, ma non è detto che sia uno svantaggio: molte aziende, infatti, si sono attrezzate per accogliere i winelovers in tutta sicurezza, sfruttando gli spazi esterni che non mancano e privilegiando l’aspetto emozionale rispetto a quello puramente commerciale. E poi puntiamo a rafforzare il nostro progetto Etnambiente, di cui siamo molto orgogliosi (1300 segnalazioni in due anni), e la comunicazione per valorizzare la visibilità e l’identità dei nostri soci”.

Il nuovo Cda della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna è composto da nove membri. Federica Eccel dell’Azienda Tasca d’Almerita si occuperà del progetto Crossing Etna, iniziativa di marketing territoriale che, con il supporto della Camera di commercio del Sud-Est, ha visto nel novembre del 2019 la presenza di giornalisti esperti di viaggi ed enogastronomia. Con Eccel ci saranno Marco Nicolosi di Barone di Villagrande e Jacopo Maniaci dell’azienda Tenute di Fessina.

Il progetto Etnambiente – la app ideata da Strada del Vino in collaborazione con associazioni ambientaliste e di tutela del territorio per segnalare e monitorare microdiscariche nei boschi dell’Etna e dell’Alcantara – sarà seguito da Arianna Vitale dell’azienda Tenute Mannino di Plachi, che subentra a Christian Liistro. A supportarla saranno Alberto Falcone dell’omonima azienda Falcone e Fabio Costantino di Terra Costantino. Nicola Purrello di Petralonga si occuperà del Tour del Treno dei Vini dell’Etna. La gestione degli eventi sarà affidata a Cristian Geri dell’azienda Conte Uvaggio e Salvatore Martinico dell’azienda Benanti.

Riconfermata Marìka Mannino nel ruolo di direttore per il coordinamento e la supervisione di tutte le attività.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.