A Misterbianco i positivi salgono a 80, 12 in ospedale: ad Aci Catena 18 contagiati e 45 in isolamento domiciliare

A Misterbianco i positivi salgono a 80, 12 in ospedale: ad Aci Catena 18 contagiati e 45 in isolamento domiciliare

Continua a crescere il numero dei positivi al Covid nei comuni etnei.

A Misterbianco la commissione prefettizia che regge il comune ha comunicato

che “dai dati forniti in data 17.10.2020 dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp – Direzione U.O.C. Epidemiologia di Catania” i cittadini positivi al tampone rino-faringeo sono attualmente 80, di cui 12 ricoverati in ospedale e 68 a domicilio.

Ammontano a n.148 (centoquarantotto) i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti ad isolamento domiciliare non scaduto.

L’Asp ha fatto sapere che i dati relativi ai soggetti positivi sono estratti dalla banca dati della piattaforma dell’Istituto Superiore della Sanità.

Altri positivi nel comune di Aci Catena.

Dall’ultimo rapporto di aggiornamento comunicato dall’Asp al sindaco di Aci Catena Nello Oliveri, salgono a 18 i positivi (12 donne e 6 uomini, di questi solo uno è ospedalizzato) nel territorio comunale catenoto, mentre sale anche il numero dei soggetti costretti ad isolarsi nel proprio domicilio, ad oggi questi sono 45.

Il sindaco Nello Oliveri, raccomanda sempre massima prudenza, si rinnova l’invito alle basilari norme igieniche ed il consiglio di lavarsi bene le mani, proteggersi adeguatamente, indossare la mascherina, evitare gli assembramenti ed i contatti inferiori ad un metro di distanza.

“Prudenza assoluta. Il trend di queste ultime settimane non è per niente incoraggiante. Abbiamo registrato un continuo e allarmante numero crescente di contagiati ad Aci Catena. Ci troviamo dinnanzi ad una situazione di preallarme. Alla luce di tutto ciò – prosegue Oliveri – si raccomanda di razionalizzare le uscite, specie gli anziani solo per casi conclamati di necessità, evitare strette di mano, abbracci e qualsiasi tipo di contatto”.

Il presidente del Parco dell’Etna Carlo Caputo, ex sindaco di Belpasso ha scritto sul proprio profilo “facebook” la morte causa Covid di un suo conoscente.

“Non era un “vecchio”. Aveva qualche problema ma di influenze ne ha passate e fino ad oggi è sopravvissuto. Il Covid no, non lo ha risparmiato. Scrivo e specifico che non era vecchio perché, ultimamente, pare che se di Covid muoia un vecchio sia poco grave. Il virus c’è ed invece di fare spocchiosi dobbiamo semplicemente mettere la mascherina e tenere distanza di sicurezza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.