Tremestieri Etneo, la pantomima delle finte liste civiche denunciata da Giarrusso (M5S): “Musumeci rimette in gioco chi non ha diritto”

Tremestieri Etneo, la pantomima delle finte liste civiche denunciata da Giarrusso (M5S): “Musumeci rimette in gioco chi non ha diritto”

“Un furto di democrazia, una pantomima. Una partita in cui le regole non sono state rispettate da tutti”.

Cosi’ il deputato europeo del MoVimento 5 stelle, Dino Giarrusso, spiega quanto sta accadendo a Tremestieri Etneo, il paese della cintura dell’Etna in cui le elezioni dello scorso 4 e 5 ottobre sono state sospese per essere rinviate a novembre.

Una decisione scaturita in seguito ad alcune segnalazioni sulla regolarita’ delle firme presentate con le liste, tra cui una richiesta di accesso agli atti presentata dallo stesso eurodeputato. “Intendiamo dire la verita’ su quanto sta succedendo – spiega Giarrusso, durante la conferenza stampa convocata, ieri, insieme alla candidata sindaco pentastellata Simona Pulvirenti – e’ in atto un inaccettabile tentativo di aggirare le regole della democrazia”.

L’esponente politico ha evidenziato i tentativi, “trucchetti” li ha definiti, messi in campo da alcuni sostenitori del sindaco uscente, Santi Rando, per poter presentare la propria candidatura dopo la sospensione del voto. “E’ evidente che siano state presentate delle finte liste civiche che ricalcavano i simboli dei partiti che ci sono dietro: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, PD, Italia Viva ed Mpa”.

“Solo che per presentarsi con queste “liste” fasulle avrebbero dovuto raccogliere le firme, e pare che non abbiano rispettato le regole, tanto che le elezioni sono state sospese. Dopo questo clamoroso schiaffo alla democrazia, i cittadini di Tremestieri rischiano di subire il secondo: le stesse persone protagoniste di questa squallida pantomima, oggi vogliono partecipare con il vero simbolo del partito che avevano cercato di camuffare, aggirando cosi’ la raccolta firme.

Crediamo che questo sia profondamente scorretto e che alle elezioni possa presentarsi solo chi ha rispettato le regole, non chi ha tentato di aggirarle.

La nostra era l’unica lista regolare e questa verità non va nascosta ai cittadini di Tremestieri, sebbene Musumeci stia cercando di rimettere in gioco chi non ne ha diritto.

D’altronde – sottolinea ancora Giarrusso – se si fosse trattato di una competizione sportiva, gli irregolari sarebbero stati squalificati, ed e’ questa l’unica strada percorribile: premiare chi rispetta la legge ed escludere chi non lo fa”.

Una questione su cui vuole vederci chiaro tutto il MoVimento 5 Stelle, che si sta muovendo non solo a livello europeo con Dino Giarrusso, ma anche a livello nazionale con Giulia Grillo e a livello regionale con Jose Marano e Gianina Ciancio.

“Non si puo’ permettere che gli elettori non sappiano chi avrebbe commesso gli illeciti – aggiunge la candidata sindaco Pulvirenti, Ne’, tantomeno, si puo’ permettere che gli stessi abbiano agio a presentarsi nuovamente alle elezioni. E’ una presa in giro della cittadinanza e noi non lo possiamo accettare – evidenzia – per questo continueremo ad agire affinche’ questo scandalo sia scoperchiato”.

Non escludono altri atti, gli esponenti del MoVimento 5 Stelle. “Non smetteremo di vigilare e denunciare gli strani fatti che accadono alle falde dell’Etna, e se serve ricorreremo al TAR – conclude l’europarlamentare – affinche’ la popolazione di Tremestieri possa liberamente scegliere il nuovo sindaco, senza inganni”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.