Covid nel Catanese, 2 mila i contagiati: a Biancavilla 22 positivi, 93 a Misterbianco, 15 a Nicolosi, 50 a Linguaglossa, 27 ad Aci Catena

Covid nel Catanese, 2 mila i contagiati: a Biancavilla 22 positivi, 93 a Misterbianco, 15 a Nicolosi, 50 a Linguaglossa, 27 ad Aci Catena

Cresce in modo costante inarrestabile il numero dei contagiati nella provincia di Catania che ormai ha toccato le 2 mila unità.

A Biancavilla, come ha specificato il primo cittadino, Antonio Bonanno il numero dei positivi è in costante aumento:

“ Al momento, i numeri dicono che 14 donne e 8 uomini sono positivi al Covid 19. Così come preannunciato i contagi in città crescono. L’indice di contagio e trasmissione all’interno delle famiglie rimane alto: lo dimostra il fatto che le 22 persone risultate positive appartengono a 10 nuclei familiari. Nello specifico, nel caso di due famiglie si riscontrano 6 positivi per ognuna. Al tempo stesso, i contagi si moltiplicano nei momenti di socializzazione molto di più rispetto a qualunque luogo di lavoro. Continuo ad insistere sull’emergenza in corso”.

A Misterbianco la situazione peggiora di ora in ora.

Dalle notizie fornite in data odierna dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Catania i soggetti attualmente positivi sono complessivamente 93, di cui 15 ricoverati in ospedale e 78 a domicilio. Ammontano a 219 le persone, attualmente non positive, sottoposte ad isolamento domiciliare non scaduto. L’Asp etnea ha informato che i dati relativi ai soggetti positivi sono estratti dalla banca dati della piattaforma dell’Istituto Superiore della Sanità.

A Nicolosi i positivi al Coronavirus sono 15 tutti in isolamento domiciliare.

La persona ospedalizzata è guarita ed è stata dimessa. “Siamo tutti preoccupati di fronte alle proiezioni che vedono un aumento dei casi nel prossimo futuro legato anche all’esecuzione dei tamponi nel laboratori privati – ha detto il sindaco Angelo Pulvirenti-. Dobbiamo quindi impegnarci cercando di limitare al massimo spostamenti e contatti che non siano realmente necessari. Non è mai superfluo raccomandare l’osservanza di tutte le norme sull’utilizzo della mascherina, distanziamento sociale e norme igieniche”.

A Linguaglossa è alto il numero dei contagi.

A comunicarlo il sindaco Salvatore Puglisi. Sono 50 i positivi: 34 positivi comunicati dall’Asp e 16 positivi con tampone da laboratorio privato; 2 dei positivi sono ospedalizzati. “Abbiamo predisposto nei prossimi 20 giorni in maniera scaglionata sanificazioni esterne e presso gli immobili pubblici- ha detto Puglisi-. Ho chiesto alla ASP la calendarizzazione dei tamponi agli alunni ed insegnanti nelle nostre scuole come già avvenuto al liceo per una buona parte dei ragazzi.”

Continua a crescere il numero dei positivi anche nel comune di Aci Catena.

Dall’ultimo rapporto di aggiornamento comunicato in data odierna dall’Asp al sindaco catenoto Nello Oliveri, salgono a 27 i positivi (16 donne e 11 uomini, di questi solo uno è ospedalizzato), mentre sale anche il numero dei soggetti costretti ad isolarsi nel proprio domicilio, ad oggi questi sono 95. “Va evidenziato come mai ad Aci Catena, dall’inizio della pandemia, si erano registrati questi dati allarmanti – dice il sindaco Oliveri – Gli ultimi due contagi riguardano un dipendente comunale ed un alunno di una scuola elementare del centro cittadino. In entrambi i casi sono state attivate tutte le procedure previste per la sanificazione dei locali, ovviamente gli interessati sono da alcune settimane in isolamento. Nel caso della scuola il dirigente scolastico d’intesa con l’Asp ha attivato il protocollo previsto in questi casi” .

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.