Coronavirus, Parisi: “E’ come un Tir che ci viene addosso. Ridurre della metà l’affollamento dei luoghi”

Coronavirus, Parisi: “E’ come un Tir che ci viene addosso. Ridurre della metà l’affollamento dei luoghi”

“A marzo stavamo per essere investiti da un Tir che viaggiava a 130 chilometri orari.

Oggi ci sta arrivando addosso a 60 chilometri orari: abbiamo il tempo per scansarci, ma se non lo faremo ci ammazzerà lo stesso, anche se va più piano”. Lo dice in un’intervista a Repubblica, Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia dei Lincei, tra i fisici italiani più stimati nel mondo.

“La situazione è questa: a partire dal 5 ottobre i nuovi casi raddoppiano ogni settimana.

Ed è ormai consolidato il rapporto tra nuovi casi e numero di morti: i decessi sono proporzionali ai contagi con una settimana di ritardo. In particolare, c’è un rapporto di uno a ottanta, un decesso ogni 80 contagi.

Ragionevolmente, i quasi 20mila nuovi casi di oggi corrisponderanno a circa 250 morti di venerdì prossimo. Se dunque le misure prese nei giorni scorsi non dovessero rallentare questa tendenza, basta un po’ di aritmetica per calcolare che a metà novembre ci ritroveremo con 500 morti al giorno”, spiega ancora.

Secondo Parisi l’obiettivo deve essere quello di “ridurre del 50% le occasioni di contatto fra le persone”.

“Non so quali possano essere le scelte migliori: mandare a scuola metà classe la mattina e metà il pomeriggio, aprire il 50% dei negozi a giorni alterni… Sta di fatto che si deve ridurre della metà l’affollamento dei luoghi, in modo che ogni contagiato infetti una persona e non due. Certo, non è con un coprifuoco da mezzanotte alle cinque del mattino che ci si riesce. Ma lo si può fare, abbiamo ancora un po’ di tempo prima che passi il Tir”, conclude.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.