Covid, il sindaco di Milano si prende 10-15 giorni prima di decidere il lockdown

Covid, il sindaco di Milano si prende 10-15 giorni prima di decidere il lockdown

Guardando i numeri di ricoveri e terapie intensive, “anche nella peggiore delle ipotesi avremmo 10-15 giorni per decidere un lockdown” a Milano.

Dunque “di certo non sarei d’accordo per un lockdown oggi”: è quanto dichiara il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un’intervista al Corriere della Sera.

“Oggi i nostri medici e i nostri infermieri fanno i conti con una massa enorme di ricoveri e a Milano abbiamo solo 13 Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Credo però che non sia ancora un problema irrisolvibile”, aggiunge Sala.

Il sindaco ricorda che i danni all’economia di Milano a causa della pandemia superano i 10 miliardi solo per fiere, pubblici esercizi, eventi, moda e sulla chiusura di bar e ristoranti aggiunge:

“Capisco che per loro la chiusura alle 18 è una penalizzazione devastante. Per questo domenica ho chiamato il ministro Gualtieri e gli ho detto:

‘Siccome volete rimborsare in fretta chi ha una penalizzazione, metto a disposizione i miei uffici per far sì che i rimborsi arrivino subito'”.

Il sindaco però si dice anche “molto preoccupato” per le manifestazioni violente e analizza: “Deve far riflettere il fatto che la gran parte dei ragazzi fermati siano minorenni. Bisogna fare di tutto perché la destra violenta non strumentalizzi chi e’ colpito dalla crisi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.