A Paternò 5 positivi in ospedale dopo test: ad Adrano muore 91enne. Linguaglossa, l’addio del sindaco a Sebastiana

A Paternò 5 positivi in ospedale dopo test: ad Adrano muore 91enne. Linguaglossa, l’addio del sindaco a Sebastiana

Ci sono 5 persone affette da Covid nell’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò.

In particolare i 5 soggetti risultati positivi al tampone rapido sono stati ospitati inizialmente nella tenda utilizzata come triage collocata all’esterno del pronto soccorso. I contagiati in attesa del tampone rino-faringeo saranno isolati all’interno di due stanze anti-Covid dello stesso nosocomio paternese in grado di accogliere fino a 8 pazienti Covid.

Prima di ulteriori decisioni sulle sorti dei 5 affetti da coronavirus i medici eseguiranno specifici controlli: in questo modo sarà possibile decidere se rimandarli a casa dove potranno proseguire le cure del caso oppure trasferirli in specifiche strutture Covid della provincia. In attesa di ulteriori determinazioni all’interno dell’ospedale di Paternò i malati da Coronavirus avranno tutta l’assistenza medica possibile.

A Belpasso scendono a 101 i casi attivi perché sono saliti a 25 i guariti, 3 i deceduti.

Tra i casi attivi salgono a 10 gli ospedalizzati. “Il fatto che i guariti incomincino ad essere superiori ai contagiati ci deve incoraggiare poiché probabilmente si tratta di un primissimo sentore che la curva da ascendente cambi rotta e diventi discendente”, ha detto il sindaco Daniele Motta.

Ad Adrano il numero dei contagiati passa da 34 a 38 di cui 7 ospedalizzati, 103 si trovano in isolamento domiciliare.

Una donna di 91 anni di Adrano ricoverata nell’ospedale di Biancavilla è deceduta nella giornata di ieri.

A Linguaglossa il numero dei casi è di 39 positivi accertati dalla Asp, 15 positivi da tampone presso laboratorio privato e 4 guariti.

Tre dei positivi sono ospedalizzati. Uno di questi è deceduto.

“Oggi ho ricevuto la triste notizia del decesso causa Covid, della nostra concittadina Sebastiana – ha detto il sindaco Salvatore Puglisi – Ricoverata d’urgenza giorni fa, purtroppo non ce l’ha fatta.

Ci stringiamo tutti in un caloroso e forte abbraccio alla famiglia. Vedere andar via in ambulanza un familiare, non poterlo seguire, assistere, confortare, non avere notizie certe per giorni e ricevere infine una fredda telefonata dove viene comunicato il decesso.

Tutto questo rende ancora più straziante la già immensa sofferenza di questa tragica scomparsa. Riposa in pace cara Sebastiana”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.