Belpasso, la situazione è grave: 136 positivi e un decesso. A Ragalna 12 contagiati

Belpasso, la situazione è grave: 136 positivi e un decesso. A Ragalna 12 contagiati

Si aggrava la situazione contagi a Belpasso dove nelle ultime ore si è registrato anche un decesso oltre che nuovi casi positivi.

“Ci è arrivata l’ufficialità che un nostro concittadino è venuto a mancare, – afferma il sindaco di Belpasso Daniele Motta – ospedalizzato da qualche tempo anche per altre patologie, è deceduto anche a causa del Covid-19.

Rinnovo le condoglianze alla famiglia da parte di tutta l’amministrazione comunale.

I dati complessivi nella città belpassese dal 3 agosto sono 136 in totale i casi positivi registrati a Belpasso: allo stato attuale ci sono 106 soggetti positivi, 26 i guariti, 4 i deceduti. Tra i casi attivi salgono a 13 gli ospedalizzati”.

Cresce anche a Ragalna il numero dei contagi 12 i soggetti positivi al Covid di cui 3 ospedalizzati e 9 in quarantena domiciliare.

Si registrano, inoltre, altri 23 casi di soggetti in isolamento fiduciario domiciliare. “Purtroppo non c’è da stare sereni: la situazione sta evolvendo in maniera molto veloce.

Non voglio aggiungermi al coro delle raccomandazioni: credo sia superfluo – scrive il sindaco di Ragalna Salvatore Chisari – i ragalnesi hanno sempre dimostrato una grande attenzione ai problemi legati alla salute e questo, credo, sia il momento per moltiplicare tale attenzione. Non sottovalutiamo i rischi legati agli incontri fra amici: si stanno dimostrando assolutamente micidiali.

Altra raccomandazione: l’esito di un tampone, se effettuato a distanza molto ravvicinata della esposizione al rischio, non dà la certezza assoluta di non essere contagiati; rimane pertanto l’obbligo, per chi sa di avere avuto contatti con persone contagiate, di rispettare i dieci giorni di isolamento, ripetere il tampone e solo allora, in caso di negatività, si può riprendere la ‘normalità’. Comprendo benissimo – conclude Chisari – i disagi che questo provoca ma se non stiamo attenti penso che il prezzo che dovremmo pagare rischia di essere altissimo.

Per tale ragione ho incaricato le forze dell’ordine di vigilare affinché chi deve stare in isolamento rispetti tale obbligo, evitando di incorrere in problemi anche di natura penale”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.