Covid, Catalfo: “Governo pronto a prorogare la cassa integrazione fino a giugno”

Il governo e' pronto a prorogare il pagamento della casa integrazione Covid fino a giugno, se le condizioni lo richiederanno.

Il governo e’ pronto a prorogare il pagamento della casa integrazione Covid fino a giugno, se le condizioni lo richiederanno.

E’ l’annuncio che il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, fa nel corso di una intervista a Repubblica.

“Pagheremo la cassa integrazione alle imprese anche oltre il mese di marzo se le imprese saranno ancora in difficoltà” dice, “turismo spettacoli, fiere, eventi, commercio fanno fatica e si riprenderanno piu’ a lungo termine. Per questi e altri siamo pronti a prorogare la Cig Covid anche a tutto giugno”.

E riguardo il timore che qualche ‘furbetto’ abbia colto l’occasione, aggiunge: “Ci può essere stato chi se ne approfitta, ma la maggior parte delle imprese ha operato e opera onestamente, vuole lavorare e tenere i dipendenti”

Per il futuro Catalfo dice di voler “eliminare il tutto il decalage della Naspi nella legge di bilancio”.

“L’assegno” spiega, “non si ridurrà nel tempo solo se accompagnato da politiche attive, cioè se il lavoratore si forma e accresce le sue competenze. In questo modo si accorge il periodo di disoccupazione”.

“Nella legge di bilancio” continua, “ci sarà un pacchetto di sgravi triennali contributivi al 100% per chi assume stabilmente under 35 e donne al Sud o donne disoccupate da almeno 24 mesi ovunque in Italia”.

E conclude: “Per l’inizio del 2021 vorrei un ammortizzatore sociale universale per tutte le imprese anche quello sotto i 5 dipendenti oggi non coperte”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.