A Bronte 121 casi di Covid: sindaco loda civiltà civiltà dei cittadini. Paternò ha 197 contagiati (+13), 120 Mascalucia, 65 Biancavilla

A Bronte 121 casi di Covid: sindaco loda civiltà civiltà dei cittadini. Paternò ha 197 contagiati (+13), 120 Mascalucia, 65 Biancavilla

Sul fronte contagi da Covid-19 cresce ancora il numero dei casi nei comuni pedemontani dell’Etna.

A Bronte Il numero dei positivi è di 121 (2 sono in ospedale in condizioni stabili) mentre sono in isolamento 285 brontesi.

“Abbiamo appena terminato uno screening tra i ragazzi delle Scuole Medie, dove avevamo ricevuto diverse segnalazioni di criticità da parte della Dirigente, che ringrazio per lo straordinario lavoro che sta facendo – scrive il sindaco Pino Firrarello-. Ringrazio tutti voi concittadini per l’atteggiamento assunto durante i funerali di ieri ed il mercato di oggi: siete un esempio di civiltà. Siamo pronti ad ogni evenienza e non permetteremo a nessuno di sentirsi più furbo degli altri.

Da oggi è attivo il numero di telefono per la gestione della crisi, che abbiamo implementato in giorni ed ore. Ringrazio le associazioni, le parrocchie e i dipendenti comunali che quotidianamente si sono messi a disposizione e si spenderanno per la nostra città. Chiamate se avete bisogno, sarete ascoltati, tutelati ed aiutati. In questa prima fase – prosegue Firrarello – le associazioni provvederanno a dare una mano a coloro i quali sono impossibilitati negli spostamenti (spesa alimentare, farmacia, servizi essenziali).

“In una seconda fase – aggiunge il primo cittadino – abbiamo pensato alla strutturazione di un servizio che possa sostenere coloro i quali si troveranno in difficoltà in caso di ulteriori restrizioni, in collaborazione con supermercati, associazioni, commercianti”.

A Paternò alle 13.30 di oggi il sindaco Nino Naso ha comunicato che nella cittadina paternese ci sono attualmente 197 soggetti attivi.

Infatti nelle ultime 24 ore si sono registrati 13 nuovi casi, ma anche 8 soggetti che si sono negativizzati. Rimane pressochè immutato il numero delle persone , circa 460 , in isolamento fiduciario.

A Biancavilla sul fronte dell’emergenza sanitaria causata dal covid i dati complessivi parlano di 65 persone attualmente positive di cui 8 si trovano ricoverate in ospedale.

Ad Aci Catena il numero dei positivi nel territorio comunale continua a crescere.

Ad oggi si registrano 80 casi di positività al covid ( 45 donne e 35 uomini) mentre salgono a 206 coloro i quali sono posti in isolamento preventivo. Dei contagiati, solo uno è ospedalizzato, mentre una persona è stata dimessa.

A Mascalucia, in base ai dati covid comunicati dall’Asp etnea, ci sono allo stato attuale 120 persone attive, di cui sei ospedalizzati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.