Maniace, doppio intervento anti-dissesto della Regione: 280 mila euro a difesa di c.da Cavallaro

Maniace, doppio intervento anti-dissesto della Regione: 280 mila euro a difesa di c.da Cavallaro

Doppio intervento di messa in sicurezza a Maniace, nel Catanese.

La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il governatore Nello Musumeci, porta ad aggiudicazione due gare che, di fatto, sbloccano una situazione critica e annosa, creando le premesse per una piena fruibilità dei luoghi.

Il primo importante passo compiuto è quello che riguarda il tracciato di collegamento fra le contrade di Petrosino, Semantile e Sant’Andrea.

E’ stata definita la procedura negoziata che permetterà alla società Geognostica Mediterranea di Catania – in ragione di un ribasso del 51,1 per cento e per un importo complessivo di poco inferiore ai 35mila euro – di effettuare le indagini geofisiche, utili per conoscere le caratteristiche del sottosuolo in vista della progettazione esecutiva dei lavori.

Sarà invece il Consorzio stabile Vitruvio Scarl di Gioiosa Marea – in ragione di un ribasso del 32,7 per cento e per un importo di circa 280 mila euro – a eseguire i lavori sull’impluvio secondario a difesa del centro abitato di contrada Cavallaro.

Si tratta di un’opera idraulica quanto mai necessaria su un canale che solo in parte è intubato e che ha una sezione idraulica insufficiente a smaltire la portata di massima piena. La situazione, inoltre, è di estremo pericolo se si considera che, a pochi metri, vi sono edifici privati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.