Papa Francesco scrive alla ‘Piccola Casa della Miserciordia’ di Gela: “Testimoniate la tenerezza di Dio”

Papa Francesco scrive alla ‘Piccola Casa della Miserciordia’ di Gela: “Testimoniate la tenerezza di Dio”

Papa Francesco ha voluto scrivere una lettera di suo pugno per manifestare la vicinanza alla “Piccola Casa della Misericordia” di Gela, in Sicilia, “sorta per aiutare quanti sono provati dal disagio e dalla precarieta’”, e per incoraggiare quanti ogni giorno vi si spendono senza riserve.

Lo rende noto Vatican News.

“L’opera di prossimita’ alle persone care che versano in condizioni problematiche e’ un faro di luce e di speranza nel buio della sofferenza e della rassegnazione – evidenzia il Papa -; e’ un apprezzato segno di condivisione della Chiesa con i disagi e le fatiche del proprio popolo; e’ un ammirevole esempio di carita’ evangelica e di Chiesa in uscita, che fa tanto bene alla comunita’ ecclesiale e a quella civile”.

La “Piccola Casa della Misericordia” e’ nata nel 2013 e l’idea e’ stata di Francesco.

Don Pasqualino Di Dio, giovane sacerdote di Piazza Armerina, dopo aver preso parte alla prima messa pubblica del Papa, il 17 marzo, ricevuto poi in udienza, parlo’ a Papa Francesco della realta’ sociale della sua diocesi, delle difficolta’ di tante famiglie, degli ultimi della sua citta’.

Francesco lo ascolto’ e gli suggeri’ di dar vita a una Casa che fosse segno della misericordia di Dio. Oggi quella Casa ha una mensa, un centro di ascolto e accompagnamento, e’ anche un Banco alimentare e con le braccia di tanti volontari offre consulenze, servizi di mediazione familiare, assistenza scolastica ai bambini, operando in sinergia con Caritas, istituzioni locali, parrocchie e associazioni.

“Incoraggio te – scrive il Papa a don Di Dio – e quanti collaborano ai tuoi progetti di bene, a perseverare nella lodevole missione di testimoniare la tenerezza e la misericordia del Padre, offrendo condivisione e solidarieta’ ai piu’ deboli e sfiduciati”.

Con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Raphael”, la “Piccola Casa della Misericordia” gestisce anche un poliambulatorio medico, un dormitorio, un emporio, laboratori artigianali di cucito, falegnameria e ceramica ed e’ al fianco dei piu’ deboli. “Assicuro un orante ricordo per i volontari e per quanti sono da voi assistiti e, mentre vi chiedo di pregare per me, di cuore invio la Benedizione Apostolica”, conclude il Papa nella sua lettera.

Don Pasqualino Di Dio ha commentato le parole di Francesco definendole un

“segno di affetto del Papa e anche di conferma per l’opera che nel silenzio tanti uomini e donne di buona volonta’ svolgono a servizio dei piccoli del Vangelo”.

Per il sacerdote quello che volontari e benefattori portano avanti nella “Piccola Casa della Misericordia” e’ un “sogno d’amore, soprattutto durante questo tempo di confusione e di sofferenza causato in gran parte della pandemia”.

“Tutti i servizi che si svolgono presso il nostro Centro hanno il loro fulcro nell’adorazione eucaristica perpetua – spiega -, da qui arriva la forza e la Provvidenza. Siamo chiamati in questo difficile tempo a volgere la nostra attenzione verso i piu’ deboli e vulnerabili – conclude – senza far dominare la cultura dello scarto e del sospetto che deve essere sostituita con la promozione e la custodia dell’altro, certi che la vita si possiede solo donandola e che il Signore non ci abbandona”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.