Covid, Guerra: “Curva rallenta ma si allungherà nel tempo. Sarà un Natale sobrio”

Covid, Guerra: “Curva rallenta ma si allungherà nel tempo. Sarà un Natale sobrio”

La seconda ondata di Covid durera’ piu’ della prima e occorre, per farle fronte, ancora senso di responsabilita’:

lo afferma il direttore vicario dell’Oms, Ranieri Guerra, in una intervista al Corriere della Sera. “La curva sta rallentando e tra poco comincera’ a scendere di nuovo ma si allunghera’ nel tempo, rispetto a quella della prima ondata in quanto abbiamo piu’ casi, diffusi sull’intero territorio nazionale, diagnosticati anche molto meglio, grazie ad una attivita’ di test in continua crescita. E non ci dimentichiamo che siamo appena all’inizio della stagione invernale”, spiega.

Tra il rallentamento della curva e l’aumento dei casi, aggiunge Guerra, “non c’e’ contraddizione. Assistiamo al rallentamento della rapidita’ di trasmissione del virus che non equivale al calo dei casi. La salita e’ meno ripida.

Sono probabilmente gli effetti del primo dpcm (24 ottobre) che ha introdotto misure comunque molto leggere. Poi ce ne sono stati altri due, l’ultimo dei quali legato all’introduzione delle zone a colori determinate dal sistema di monitoraggio, concordato da Governo e Regioni. Ed e’ da questo che attendiamo risultati piu’ visibili. Tempo una decina di giorni”.

Come sara’ il prossimo Natale? “Bene che vada sara’ un Natale sobrio, anche se i numeri dell’epidemia migliorassero”,

prosegue Guerra. “Sarebbe un grosso errore lasciarsi andare, come e’ avvenuto in estate. Il quadro e’ molto chiaro.

Il virus si trasmette grazie ai contatti interumani. O li limitiamo spontaneamente con il senso di responsabilita’ a cui continuiamo a fare appello, oppure ci dovranno essere chiusure imposte con le conseguenze economiche e sociali che ormai conosciamo bene.

Una scorciatoia non esiste”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.