Usa, la transizione da Trump a Biden può iniziare: ok del GSA che certifica il verdetto elettorale

Usa, la transizione da Trump a Biden può iniziare: ok del GSA che certifica il verdetto elettorale

A quasi tre settimane dall’Election Day del 3 novembre, la fase di transizione dall’amministrazione di Donald Trump a quella di Joe Biden puo’ formalmente iniziare. Lo ha stabilito il GSA (General Service Administration), l’agenzia Usa chiamata a certificare il verdetto dell’urna.

“Prendo questo ruolo molto sul serio e alla luce degli sviluppi recenti riguardanti battaglie legali e certificazione dei risultati dell’elezione, trasmetto oggi questa lettera per rendere queste risorse disponibili e servizi disponibili”, scrive al presidente eletto l’amministratore del GSA, Emily Murphy.

Via Twitter, “The Donald”, conferma – a modo suo – il via libera, dicendo di aver “raccomandato” a Murphy “di fare tutto quello che va fatto relativamente agli iniziali protocolli ” ma avvertendo che la sua battaglia continua e che alla fine sara’ lui a vincere.

Trump sostiene anche che Murphy e’ stata “molestata” e “minacciata” dai democratici perche’ certificasse la vittoria del candidato democratico.

Murphy, negando di aver subito pressioni politiche, si era fino ad ora rifiutata di approvare le procedure standard per la transizione.

“Contrariamente a quanto riportato o insinuato dai media, la mia decisione non e’ stata presa per paura o faziosita’”, precisa la capa del GSA che e’ stata nominata da Trump nel 2017.

Il ‘Presidential Transition Act’ del 1963, la legge sulla fase di transizione, non prevede alcun termine per la certificazione del risultato elettorale da parte del GSA ma che tradizionalmente agisce dopo che il media attribuiscono la vittoria ad uno degli sfidanti.

Nel 2020 e’ avvenuto lo scorso 7 novembre. Il team di Biden ha esultato per il disco verde e assicurato “un trasferimento di poteri morbido e pacifico”. L’ex numero due di Barack Obama si insediera’ alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.

Con il via libera del GSA, il team di Biden potra’ avere accesso a briefing classificati, incontrare funzionari del governo e coordinare risposte alla pandemia.

La squadra’ del presidente eletto ricevera’ inoltre i fondi federali necessari per operare. Fino ad oggi, come lo stesso Biden aveva lamentato, il suo team non aveva avuto accesso, ad esempio, neppure ai piani per la distribuzione del nuovo vaccino contro il coronavirus, nell’ambito dell’operazione Warp Speed, voluta dal presidente Trump.

La mancata certificazione della vittoria aveva inoltre impedito alla squadra di Biden di ottenere supporto di sicurezza informativa, con la protezione delle comunicazioni sensibili, relative ad esempio alla Russia o alla Cina.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.