Paternò, scuole chiuse fino al 22 dicembre: nuova ordinanza di Naso (VIDEO)

Paternò, scuole chiuse fino al 22 dicembre: nuova ordinanza di Naso

Come aveva annunciato il sindaco di Paternò Nino Naso ha firmato nel tardo pomeriggio di oggi l’ordinanza nr 101 con cui ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del comune di Paternò, dal 30 Novembre al prossimo 22 Dicembre: obiettivo arrestare i contagi  da covid.

Diverse le motivazioni riportate nell’ordinanza che hanno spinto il sindaco a firmare un nuovo provvedimento.

Nell’ordinanza è specificata che “alla  data del 25.11.2020, i positivi in città  sono  535, di cui una parte importante riguarda giovani in età scolare, e n. 1274 famiglie si trovano in isolamento domiciliare- si legge- che ad oggi si registrano  22 decessi da Covid 19, di cui  19 negli ultimi 20 giorni”.

Inoltre Naso ha evidenziato  che è emersa una situazione di grave criticità nell’ambito scolastico cittadino, a “causa dei documentati ritardi con i quali l’Asp territoriale, completamente oberata di lavoro, risponde alle segnalazioni trasmesse dagli Istituti Scolastici di casi di positività al contagio Covid tra personale docente e alunni, della mancata concreta attivazione del numero verde”.

Inoltre l’ASP del territorio sarebbe in difficoltà, come si evidenza del provvedimento sindacale,  a causa dell’alto numero di casi e dell’ingente numero di segnalazioni, di rispettare le indicazioni operative data lo scorso 24 settembre dall’Assessorato Regionale alla Salute che sono finalizzate ad assicurare un “efficace contrasto all’innalzamento della curva epidemiologica legata alla pandemia”.

Tutto ciò comporterebbe un ulteriore aumento dei contagi, con conseguenze gravissime alla salute pubblica ed alla sicurezza dei cittadini, con consequenziali problematiche anche in materia di ordine pubblico.

Nell’ordinanza il primo cittadino sostiene che  “ si rende necessario ed improcrastinabile disporre la sospensione delle attività in presenza per le scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per come ordinato, fra l’altro, recentemente, dal Presidente della Regione nei territori dei comuni dichiarati Zone Rosse, in alcuni dei quali (es. Comune di Randazzo) il rapporto tra alunni e relativo numero di contagiati è inferiore a quello del Comune di Paternò, giusta documentazione in atti. (Randazzo 2,1%. Paternò 3,2 %)”.

Prendendo atto delle istanze pervenute dalla “stragrande maggioranza dei genitori degli alunni frequentanti le scuole di Paternò – continua l’ordinanza – con le quali si chiede, a tutela della salute loro, dei rispettivi figli e dei relativi nuclei familiare, fra cui gli anziani conviventi”, il sindaco è giunto alla conclusione di disporre la sospensione delle attività scolastiche in presenza.

 

VIDEO:

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.