Paternò, Distefano (#DB) propone una ‘Commissione Covid’: “Per monitorare il territorio e ascoltare i cittadini”

Paternò, Distefano (#DB) propone una ‘Commissione Covid’: “Per monitorare il territorio e ascoltare i cittadini”

A Paternò, il consigliere comunale Anthony Distefano, di Diventerà Bellissima, ha chiesto ufficialmente l’istituzione di una Commissione consiliare speciale temporanea dedicata esclusivamente all’emergenza Covid.

Proprio sulla maniera di affrontare l’emergenza epidemiologica, le forze politiche paternesi non stanno certo brilando di spirito unitario.

Anzi, la vicenda legata alla sospensione, da parte del TAR, dell’ordinanza di chiusura delle scuole, ha scatenato critiche feroci tra gli ‘anti Naso’, da una parte, e il sindaco e i suoi sostenitori, dall’altra.

“L’aggravarsi in questa seconda ondata – scrive il consigliere Di Stefano -dell’emergenza epidemiologica causata dalla diffusione del virus SARS-COV2, impone una risposta istituzionale forte in termini pratici del consiglio comunale.

E mai come dall’inizio della pandemia, occorre celerità nell’azione.

Facendo seguito a quanto già disposto dall’Articolo 42, Comma 1, dello Statuto comunale ho ritenuto opportuno chiedere di istituire una Commissione consiliare speciale temporanea legata all’Emergenza Covid-19”.

La ‘Commissione Covid’ sarebbe un organismo a a tempo: della durata di 6 mesi dalla sua istituzione (salvo, per motivi plausibili o per esigenze ulteriori, si rendesse necessario un periodo di ulteriore approfondimento, la durata della commissione potrà essere prorogata per un periodo non superiore a quello determinato nella proposta istitutiva), senza alcun costo (ovvero, senza oneri economici di partecipazione alle sedute dei consiglieri comunali che ne fanno parte) e deve coinvolgere nella sua composizione un rappresentante di ognuna delle forze politiche presenti in assise comunale.

“Lo scopo della Commissione – scrive il rappresentante di #DB – è quello di essere propositiva e consultiva in un contesto storico estremamente delicato. Occorre andare oltre gli schieramenti ma, come già detto, con assoluta celerità.

Nello specifico, la Commissione avrà i seguenti compiti:

• Condurre un monitoraggio attento dello stato d’emergenza causato dalla pandemia su tutto il territorio comunale;
• Ascoltare in audizione associazioni rappresentative, organizzazioni sindacali, mondo del lavoro;

• Proporre iniziative che siano rivolte a sostenere le famiglie, la scuola, i giovani, gli anziani. Controllo dei servizi sanitari ed iniziative comunali di pubblica sicurezza;
• Istituzione di una casella di posta elettronica che raccolga tutte le segnalazioni legate ai disservizi ed alle criticità dell’emergenza sanitaria;

• Formalizzare proposte di deliberazione da sottoporre alla Giunta comunale;
• Redazione della relazione finale da presentare al Consiglio comunale sulle attività condotte dall’insediamento della Commissione e sino alla conclusione delle attività di lavoro”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.