Vizzini, pochi cittadini allo screening anticovid. Il sindaco: “Scarso senso civico”

Vizzini, pochi cittadini allo screening anticovid. Il sindaco: “Scarso senso civico”

A Vizzini sono stati effettuati nelle scorse ore gli screening anticovid nelle scuole, nelle Rsa e nelle case di riposo; predisposto un drive-in aperto a tutta la cittadinanza.

Sono stati eseguiti circa 1700 tamponi: 801 nei due giorni dello screening con 36 positivi. Per 5 di essi c’è stato il responso negativo al tampone molecolare.

Scendendo nel dettaglio tamponi rapidi fatti a 367 agli alunni appartenenti alla scuola dell’obbligo e asilo; a 105 genitori degli alunni; 93 ai docenti e al personale Ata; 250 agli ospiti e al personale delle Case di riposo e RSA; 43 ai dipendenti comunali.

Ad oggi la situazione a Vizzini è di 51 positivi, che sono da giorni in isolamento, e 6 persone con tampone antigenico positivo in fase conferma con il molecolare.

“Al di là dei numeri e degli errori possibili nei tamponi antigenici, resta il rammarico per il fatto che, in occasione dello screening cittadino, si è registrato un numero esiguo di partecipanti – afferma il sindaco Vito Saverio Cortese.

Questo dimostra poco senso civico, quasi un voler negare l’appartenenza a questo paese, e la mancanza di attenzione per noi stessi, i nostri cari, i nostri concittadini. L’impegno e l’attenzione dell’amministrazione restano alti, ma spetta al senso di responsabilità di ognuno fare la propria parte.

Oggi più di prima occorre una maggiore osservanza delle regole- ha proseguito il sindaco- perché solo in questo modo potremmo diminuire il numero dei positivi, che, se non è alto, deve comunque preoccuparci.

Bastano semplici accorgimenti: distanziamento fisico, uso corretto della mascherina, lavaggio frequente delle mani.Vanno altresì evitati gli assembramenti nei locali e in casa”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.