Catania, Salvini nell’aula bunker per il processo ‘Gregoretti’: oggi depongono 3 ex ministri

Catania, Salvini nell’aula bunker per il processo 'Gregoretti': oggi depongono 3 ex ministri

Riprende oggi all’aula bunker di Bicocca a Catania l’udienza preliminare per l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per la nave Gregoretti.

Saranno ascoltati dal gup Nunzio Sarpietro gli ex ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli.

Salvini è atteso per le 9.30 con il suo legale, l’avvocato Giulia Bongiorno. Nelle prossime settimane saranno sentiti anche il premier Giuseppe Conte e i ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese. Sono decine i giornalisti accreditati che vengono tenuti fuori dal bunker sotto una tenda della Croce Rossa.

L’ex ministro dell’Interno, torna nel capoluogo etneo, a distanza di oltre due mesi, dove rischia di finire giudicato per ‘sequestro di persona e abuso in atti di ufficio’: una decisione che il Gup Nunzio Sarpietro, dovrà prendere dopo la richiesta di giudizio fatta dal Tribunale dei ministri di Catania, richiesta che ha ottenuto il via libera del Senato lo scorso 12 febbraio.

Ieri Salvini ha parlato di un processo assurdo:

“Vengo processato e rischio più anni di carcere di uno stupratore e di un assassino.  Però voglio credere nella giustizia italiana”.

Il 3 ottobre scorso, al temine di una tre giorni – definita la Pontida del Sud – con i parlamentari della Lega che avevano scortato il leader fin alle porte del tribunale, era stato Sarpietro a aggiornare il tutto, rinviando la seduta, stavolta nell’aula-bunker del carcere Bicocca. Un rinvio motivato dal fatto di voler sentire anche gli altri membri del governo gialloverde: Conte, Di Maio, Toninelli e Trenta, alleati di Salvini, mentre alla Gregoretti veniva imposto lo stop in mare, nell’estate del 2019, alla vigilia del Papeete. ”

Vediamo cosa diranno i ministri chiamati dal giudice, io non li ho citati, perché non credo ci sia stata nessuna colpa”, aveva detto lo stesso Salvini, commentando a caldo l’invito a comparire rivolto agli altri partner di governo, a partire da Conte e Di Maio.

“Non sarò più da solo”, aveva aggiunto sornione, non prima di avere sottolineato di voler continuare a rifiutarsi di dire che ‘sono colpevoli anche loro'”.

Sempre oggi doveva celebrarsi anche l’udienza preliminare del processo di Palermo per il caso Open Arms che sarà rinviata (oggi sapremo la data).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.