Covid, infettivologa dell’ospedale di Siracusa positiva dopo il vaccino: “Il virus era in incubazione”

Il primario del reparto di Infettivologia dell'ospedale Umberto I di Siracusa, dottoressa Antonella Franco, è risultato positivo al Covid19 dopo essersi sottoposto al vaccino.

Il primario del reparto di Infettivologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, dottoressa Antonella Franco, è risultato positivo al Covid19 dopo essersi sottoposto al vaccino.

Nei giorni scorsi, si era recato, insieme ad un primo gruppo di persone facenti parte del personale sanitario di Siracusa, a Palermo per la somministrazione delle dosi di vaccino.

Le autorità sanitarie locali sono al lavoro per verificare se il medico, prima di mettersi in viaggio, avesse contratto il virus e se fosse stato di recente sottoposto al tampone, magari asintomatico. Le attenzioni sono adesso per le persone entrate in contatto con lui, tra cui quelli che erano insieme a lui a bordo del pullman per la trasferta a Palermo, e gli altri che ha incontrato nel corso delle procedure per le vaccinazione.

“Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito più di un tampone – afferma la dottoressa Franco – ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione”.

“Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino – spiega – e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia”.

“Se non l’avessi fatto – dice la Franco – il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile. Proprio il vaccino, che produce una proteina spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuirà a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.