Paternò, sopralluogo nell’ex Albergo Sicilia del sindaco e dei funzionari di Pubbliservizi: “Presto messa in sicurezza”

Paternò, sopralluogo nell’ex Albergo Sicilia del sindaco e dei funzionari di Pubbliservizi: “Presto messa in sicurezza”

Sopralluogo questa mattina del sindaco Nino Naso e dei funzionari della Pubbliservizi, la partecipata della Città Metropolitana di Catania, all’interno dell’ex Albergo “Sicilia” di via Vittorio Emanuele a Paternò.

La struttura abbandonata da tempo è diventata una ricettacolo di immondizia e ricovero per disperati.

“Attraverso una fitta interlocuzione e sinergia con la Città Metropolitana di Catania nella persona del sindaco Salvo Pogliese – scrive il sindaco Nino Naso – che ringrazio sempre per la sua sensibilità ed apertura, entro il più breve tempo possibile, la Pubbliservizi metterà in sicurezza l’ex Albergo Sicilia di Paternò, in attesa di una nuova aggiudicazione e quindi una nuova cessione ai privati. Questa mattina sopralluogo insieme al direttore tecnico Pubbliservizi ing. Salvatore Branchina ed al responsabile manutenzioni di Pubbliservizi geom. Luigi Platania. Insieme a me anche il nostro assessore alle Manutenzioni Luigi Gulisano e il presidente del Consiglio Comunale Filippo Sambataro”.

Qualche settimana fa davanti all’Albergo Sicilia si era tenuto un sit-in di protesta da parte di alcuni esponenti politici de “L’Alternativa”(la sigla che raccoglie diversi partiti o movimenti politici di centro destra) e del Movimento 5 Stelle.

La protesta faceva riferimento alla mancata riqualificazione dell’immobile.

In particolare, nel 2019 l’ex “Hotel Sicilia” di proprietà della Città Metropolitana di Catania era stato venduto ad un imprenditore di Paternò:

tra quest’ultimo e l’ente provinciale era stato siglato una sorta di pre-contratto. Tuttavia l’iter di acquisto per motivi burocratici non è stato portato a termine. L’immobile è tornato nella disponibilità della Città Metropolitana.

Visto il silenzio, fino a quel momento, dell’ex Provincia regionale di Catania, i manifestanti avevano chiesto l’intervento del sindaco Nino Naso. Al sindaco è stato chiesto di emettere una propria ordinanza per imporre alla Città Metropolitana un intervento con lavori appropriati per mettere in sicurezza l’edificio, nelle more di un nuovo bando per la vendita dell’ex albergo Sicilia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.