Etna, l’aeroporto Fontanarossa torna operativo dopo la pioggia di cenere: lo spettacolo della fontana di lava

Etna, l’aeroporto Fontanarossa torna operativo dopo la pioggia di cenere: lo spettacolo della fontana di lava

L’aeroporto di Catania tornerà pienamente operativo alle ore 9 con l’arrivo del volo easyJet proveniente da Milano Malpensa.

Le operazioni di pulizia della pista – dopo l’abbondante caduta di cenere vulcanica di ieri pomeriggio – sono andate avanti per tutta la notte, con l’utilizzo di sei spazzatrici, due mezzi per supporto tecnico e dieci unità, che hanno operato incessantemente per rimuovere una enorme quantità di cenere vulcanica dalla pista, dalla via di rullaggio, dai piazzali aeromobili, e da tutta la viabilità perimetrale.

Dopo la fine dell’episodio di fontana di lava, sull’Etna è gradualmente diminuita l’emissione lavica dal Cratere di Sud-Est. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo.

Nella serata di ieri le colate laviche non apparivano più alimentate e nella loro porzione più avanzata procedevano lentamente. In particolare, il flusso lavico principale si dirige verso la parte centrale della Valle del Bove, avendo percorso alcuni chilometri.

Le altre piccole colate laviche, che si sviluppano verso nord e verso sud, avanzano lentamente e hanno raggiunto una quota di circa 2900 metri. Contestualmente prosegue invariata l’attività esplosiva intracraterica ai crateri Voragine, Bocca Nuova e Sud-Est.

L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare una tendenza al decremento. Al momento ha raggiunto valori che rientrano nell’intervallo medio.

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di Sud-Est nell’intervallo di profondità compreso tra 2800 e 2900 metri al di sopra del livello del mare.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.