Adrano, tema in classe sul giornalista Giuseppe La Venia: l’idea è di una 4^ elementare di Modena

Adrano, tema in classe sul giornalista Giuseppe La Venia: l’idea è di una 4^ elementare di Modena

Giuseppe La Venia, il popolare giornalista siciliano del TG1, diventa l’argomento di un tema in classe.

L’inviato del principale tg d’informazione italiano è stato invitato da una quarta elementare di Modena per una sorta di colloquio-intervista dal quale è stato poi tratto un tema.

Durante le ore di lezione, i giovani studenti si sono collegati on line con Giuseppe e lo hanno bombardato di domande.

“E’ stata una esperienza bellissima – spiega il giornalista adranita – i ragazzi hanno preparato ottime domande alle quali ho cercato di rispondere con sincerità”.

Il compito di tirare fuori un vero e proprio tema è stato affidato a Ludovico, Filippo, Mattia B., Massimo, Monica e Leonardo.

“Gli piace tanto il suo lavoro e l’ha scelto perché non sapeva fare altro” scrivono i giovani alunni, spiegando così in parole povere le ragioni di una ‘inevitabile’ scelta professionale.

“Le persone più importanti che ha intervistato – si legge ancora nello scritto – sono stati i presidenti della Repubblica Napolitano e Mattarella. In questo periodo di covid-19 ha fatto molte interviste interessanti”.

I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalle testimonianze legate al periodo pandemico; nel tema trova spazio il racconto di una intervista alla mamma di una bimba guarita interrotta per eccesso di commozione del giornalista e del cameraman.

“Il suo posto del cuore è Adrano – conclude il tema dedicato a Giuseppe La Venia – perché lì si trova la maggior parte dei suoi familiari ma anche l’oratorio di San Leonardo dove andava da piccolo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.