Belpasso, miasmi e cattivi odori nella zona industriale di Piano Tavola: sopralluogo dell’Arpa per piazzare sensori

Belpasso, miasmi e cattivi odori nella zona industriale di Piano Tavola: sopralluogo dell’Arpa per piazzare sensori

La presenza di miasmi e cattivi odori nella zona industriale di Piano Tavola, frazione di Belpasso, è un problema che va avanti da tempo e sul quale amministrazione comunale e opposizione stanno prestando molta attenzione.

Una tematica per la cui soluzione l’Arpa ha avviato le opportune analisi con le installazioni di sensori in grado di accertare la qualità dell’aria.

I tecnici dell’Arpa hanno proceduto ad un sopralluogo necessario per stabilire le zone dove installare i macchinari:

presenti il sindaco del comune di Belpasso, Daniele Motta, l’assessore all’ecologia, Andrea Magrì, Giuseppe Rocco Santonocito, presidente della 5° Commissione Consiliare dedicata all’ecologia e tutela Ambientale, oltre al vice sindaco Tony Di Mauro.

Presente anche il deputato regionale Giuseppe Zitelli. In particolare i tecnici dell’ ente regionale per la protezione dell’ambiente dovranno installare i ricettori per rilevare l’inquinamento nell’aria:

contestualmente si dovrebbe procedere a scaricare l’applicazione “Nose”, strumento che consente agli utenti di ricevere avviso di inquinamento olfattivo direttamente sul proprio smartphone e segnalarlo in maniera anonima.

Una volta stabilito il luogo tecnicamente migliore, Arpa e Comune di Belpasso hanno già dei compiti prestabiliti al fine di avviare subito la fase dell’analisi dell’aria. Sulla base dei dati rilevati, scaturirà una serie di decisioni e azioni conseguenziali.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.